8 gennaio 1942: news

Attività politica e diplomatica.
war-News

L’Agenzia Domei riceve da Buenos Aires che , mentre i rappresentanti della Nazioni sudamericane si preparano a a riunirsi alla conferenza panamericana di Rio de Janeiro che si aprirà il 15 corrante, ha suscitato un’accoglienza molto sfavorevole il fatto che il Governo della Repubblica Dominicana si preparerebbe a proporre alla Conferenza una dichiarazione comune di guerra contro le Nazioni dell’Asse.
Oltre al Ministro degli Esteri argentino Guinazu, anche il Ministro degli Esteri peruviano e quello del Cile, giunti a Buenos Aires, hanno espresso la loro disapprovazione nei confronti di questa proposta di dichiarazione comune.

 

Attività militare.
FRONTE ORIENTALE. Nuovi attacchi sovietici nel settore centrale e settentrionale. Attacco aereo germanico a Feodosia.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. Nave da carico di 6mila tonn. affondata al largo della costa orientale scozzese. Un’altra danneggiata. Incursione aerea inglese sulla Germania occidentale e settentrionale.

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. Attività di artiglieria inglese a Sollum. Attacchi aerei italo-germanici a Malta.

FRONTE del PACIFICO. In Malesia lo Stato del Perak è stato evacuato dagli inglesi. Le forze giapponesi da Kuala Lumpur marciano verso Port Dikson. Continuano i combattimenti nelle Filippine e nel Borneo.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: