speciale

lo so. forse non è poi così tanto speciale; trovarsi a rovistare fra tante cianfrusaglie e dire …<questo lo butto, questo no, lo tengo…> poi, ad un tratto cade qualcosa da dentro una piccola busta. Una cosa piccola, un libretto, una cosa piccola che non avevo mai visto prima. Sorpresa.

Un libretto militare del 1941 intestato a … Guido – tenente di complemento. Ci sono delle foto. Forse molti della mia generazione avranno pensato  che a volte rimane davvero poco di una persona che ha vissuto e superato il conflitto; personalmente ho trovato una foto di un nonno (ho detto 1 foto) e pochissimo altro. In casa poi non si è mai parlato degli anni difficili, perchè sono sempre stati anni difficili, anche negli anni 60 quando tutti sembravano vivere meglio. Cmq ho quasi niente anche di mio padre prima. Dico fino alla fine della guerra. Poche chiacchere e lavorare. Le foto le facevano altri che non avevano un cazzo da fare! Mio padre la pensava un po’ così. E allora qualcosa mi è arrivata dai vecchi album che si sono salvati dai traslochi e dai raptus “butto tutto” di mia madre (che non ha salvato neanche roba mia di quando ero giovane).

Insomma. Tutto quello che si può vedere di mio babbo ce l’ho in una scatoletta di metallo dove tutto era stipato malamente e credo di sapere anche il perchè. Per me è oro. Vero oro. A chi frega? A me. A vedere queste cose mi si gonfiano gli occhi e mi si stringe la gola. Eppure l’82 è già lontano, voglio dire…in una settimana se n’è andato coi suoi silenzi, coi suoi segreti, con le sue storie che voleva dirmi ma io ero troppo piccolo. Non so cosa darei per…

Va bene. dai, adesso qualche foto.



Annunci

3 responses to “speciale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: