21 settembre 1940: news

Attività politica e diplomatica.
A Roma, secondo colloquio del Ministro degli Esteri del Reich con il Duce.

Da Bucarest si ha che il il Ministro degli Esteri rumeno ed il Conte Ciano vi è stato uno scambio di telegrammi il cui testo è pubblicato con grande rilievo dai giornali locali. Il telegramma del Ministro rumeno dice:

“Nella mia qualità di primo Ministro degli Esteri del nuovo Stato Legionario rumeno, ricordo con emozione la profetica fiducia che l’Eccellenza Vostra mi ha manifestato già alcuni anni fa nel trionfo delle forze giovani ed eroiche che oggi hanno liberato la mia Patria.

firmato:
Ministro Sturza”

war-News

Il Conte Ciano ha così risposto:

“Ho molto apprezzato il buon ricordo che avete consevato della nostra conversazione di alcuni anni fa.
Sono felice di salutare nella Vostra persona il Primo Ministro degli Affari Esteri del Nuovo Stato Legionario rumeno e formulo i migliori auguri per il successo della Vostra missione e per l’avvenire della Vostra Patria rinnovata.

firmato:
Conte Ciano”

Da Sofia si informa che in occasione dell’entrata delle truppe bulgare nella Dobrugia meridionale, il Re Boris ha rivolto al popolo bulgaro un proclama in cui, annunciando il felice avvenimento, il Sovrano ha detto fra l’altro:

“Abbiamo atteso a lungo questo avvenimento, con volontà tesa verso l’avvenire e speranza irriducibile, nel trionfo della giustizia. Oggi i nostri sforzi pacifici sono ricompensati. L’accordo bulgaro-rumeno apre la via al ristabilimento dell’amicizia tradizionale tra i due popoli vicini. Che la gioia del popolo bulgaro rafforzi sempre più l’unità nazionale per un felice avvenire!”.

 

Attività militare.
Comunicati tedeschi. Attacchi aerei su Londra, sul centro ed il sud dell’Inghilterra occidentale. 14 apparecchi inglesi e 1 tedesco abbattuti.
Circa 80mila tonn. di naviglio mercantile nemico affondate da sommergibili germanici.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.