bollettino 725: 26mag1942

 

In Cirenaica vivace attività esplorativa: abbiamo respinto pattuglie avversarie e preso qualche prigioniero.

I nostri aviatori hanno conseguito ulteriori brillanti successi distrug­gendo in una serie di aspri duelli, senza subire perdite, nove appa­recchi inglesi.

Gli obiettivi di Micabba sono stati centrati dai nostri bombardieri i quali, attaccati dalla caccia nemica, reagivano abbattendo due Spit­fire, mentre altri quattro venivano fatti precipitare dai cacciatori di scorta. Tutti i nostri apparecchi quantunque colpiti e con feriti a bordo hanno fatto ritorno alle basi.

Un nostro convoglio è stato attaccato nel Mediterraneo, senza alcun successo, da mezzi subacquei ed aerei; colpito dalla reazione con­traerea delle unità di scorta, un velivolo britannico precipitava in mare.

Alcune bombe sono state sganciate, nella scorsa notte, da aeroplani inglesi nei dintorni di Messina fra San Raineri e Giardino a Mare: sono stati segnalati danni di lieve entità e tre feriti fra i militari.

Il generale Erwin Rommel ha ripreso le sue operazioni offensive verso l’Egitto, interrotte il 7 febbraio, quando aveva preso le posizioni vicino ad Ain el-Gazala, sulla linea Derna-Bir Hakeim.
Offensiva, che presto porterà ad Al Alamein, in Egitto.

Sul fianco destro del suo dispositivo, ha collocato la 15ª e 21ª Divisione Panzer, la 90ª Divisione di fanteria leggera tedesca e le due Divisioni corazzate italiane Ariete e Trieste.
Sul suo fianco sinistro, cioè nel settore di Aïn el-Gazala, c’è il suo amico, il generale Ludwig Crüwell, con il 10° e 21° corpo italiano, composto dalle divisioni di fanteria Sabratha, Trento. Brescia e Pavia e la 15ª Brigata tedesca di fanteria leggera.

Rommel ora ha un totale di 90.000 uomini e 575 carri armati.
Dall’altro lato, il generale Neil Ritchie, comandante dell’ottava armata britannica, che si prepara all’offensiva, ha un totale di circa 100.000 uomini e 994 carri armati.
Alla sua destra, a nord, ha messo il 13° Corpo britannico, con la 1° e la 2° divisione di fanteria del Sud Africa, la 50° divisione di fanteria britannica, la 5° divisione di fanteria indiana, la 9° Brigata Corazzata indiana e la prima brigata corazzata britannica.
Alla sua sinistra, a sud, vale a dire con precisione nel settore più vicina a Rommel, mette in primo piano la 1° e la 7° divisione corazzata inglese, la 201° Brigata di Guardie, la 3° brigata motorizzata indiana, la 29° brigata della 5a divisione indiana e la 1° divisione francese libera (1a DFL).
Il perno meridionale del dispositivo alleato, Bir Hakeim, è detenuto da 5500 uomini del 1° DFL, comandati dal generale Pierre Koenig.
Nel pomeriggio, quando l’attacco Ludwig Crüwell entra nella zona di Ain el Gazala, a nord, Ritchie è molto orgoglioso di avere previsto con precisione i movimenti dell’avversario e il punto in cui avrebbe cercato di sfondare le linee inglesi. In realtà, la manovra di Crüwell è stata solo un diversivo: è a sud che si verificherà l’attacco decisivo, quello coi corazzati di Rommel. Alle 21 le divisioni di Rommel sono partite e si sono tuffate nel deserto libico, verso Bir Hakeim.

Pearl Harbor. Le autorità militari giapponesi sono convinte che le navi americane siano ancora nel Pacifico meridionale.

Operazione al Millennium. Oggi c’è la trasmissione dell’ordine di partenza dei “1000 bombardieri”.

Il ministro degli Esteri sovietico Vyacheslav Molotov ha firmato un trattato ventennale di assistenza con la Gran Bretagna e l’Unione Sovietica ed è volato a Washington.

La prima flotta di portaerei giapponesi, dell’ammiraglio Nagumo, ha lasciato il Giappone e si dirige a Midway. Comprende le portaerei Akagi, Kaga, Soryu e Hiryu, due corazzate, incrociatori e cacciatorpediniere, in tutto, 21 navi.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: