17 febbraio 1942: news

Attività politica e diplomatica.
war-News

Da fonte bene informata è stato reso pubblico un documento sensazionale che rende noto un piano organizzato dall’Intelligence Service per assassinare il Fuhrer ed il Ministro degli Esteri del Reich. Si tratta di un documento che venne trovato nelle carte personali di Daladier e che proveniva dall’ex Ministro plenipotenziario francese in Olanda, Vitrolles. In tale documento si rivela la personalità dell’ex ministro degli Affari Esteri olandese, Van Kleffens, quale esecutore principale del piano.

Dal Cairo si ha che Re Faruk ha firmato il decreto che fissa la data delle elezioni generali in Egitto per il 14 maggio.

A Londra, in una seduta dei Comuni, Churchill fornisce spiegazioni circa il forzamento della Manica da parte delle navi da guerra germaniche.

 

Attività militare.
FRONTE ORIENTALE. Sconfitta sovietica a sud-est di Viazma. Ingenti perdite dell’esercito rosso. 48 apparecchi sovietici abbattuti contro 4 apparecchi tedeschi.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. 2 petroliere nemiche perdute nel Mar dei Caraibi. Incursione aerea inglese sulla Baia germanica. 1 apparecchio inglese abbattuto.

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. Nessun combattimento in Cirenaica. Due unità da guerra nemiche danneggiate da un sottomarino tedesco davanti ad Alessandria.

FRONTE del PACIFICO. Offensiva nipponica contro le Indie Olandesi. Sbarco nipponico a Sumatra. Avanzata dei giapponesi verso la Capitale della Birmania.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: