war report: 21gen1942

Bollettino di guerra internazionale (Alleato).

 


t557_warbullettin_sxcFronte Orientale: Mozhaisk, a circa 60 miglia (circa 97 chilometri) a ovest di Mosca, cade in mano a forze sovietiche.

 

warReport1941

Germania: ne parlo un giorno in ritardo e ne chiedo scusa.
In quella che diventerà nota come la Conferenza di Wannsee, Heydrich ha presentato ieri i piani ai leader della Germania per la “Soluzione Finale”. Mentre Hitler non era presente, si presume comunemente che conoscesse la conferenza e la “Soluzione finale”. Funzionari nazisti si incontrano per discutere i dettagli della “questione ebraica”. Reinhard Heydrich, generale delle SS e uomo numero due di Heinrich Himmler, ha incontrato Adolf Eichmann, capo dell’Ufficio centrale dell’Emigrazione ebraica e altri 15 funzionari di vari ministeri e di organizzazioni naziste a Wannsee, un sobborgo di Berlino. L’ordine del giorno era semplice e mirato: ideare un piano che rendesse una “soluzione finale alla questione ebraica” in modo pratico ed accettabile, in Europa. Sono state discusse varie proposte, tra cui la sterilizzazione di massa e la deportazione nell’isola del Madagascar. Heydrich propose semplicemente di trasportare ebrei da ogni angolo d’Europa nei campi di concentramento in Polonia e di lavorarli fino alla morte. Le obiezioni a questo piano includevano la convinzione che ciò fosse semplicemente troppo dispendioso soprattutto in termini di tempo. Sebbene la parola “sterminio” non sia mai stata pronunciata durante l’incontro, l’implicazione era chiara: chiunque fosse sopravvissuto alle condizioni estreme di un campo di lavoro sarebbe stato “trattato di conseguenza”. Poco dopo questa conferenza, i campi di eliminazione di Chelmno, Belzec, Sobibor, Treblinka, Majdanek e Auschwitz-Birkenau hanno iniziato il loro lavoro, altri campi erano già stati avviati alla procedura, segretamente.
L’argomento è stato trattato, con un certo rigore e senza fronzoli, nel film “Cospirancy”. Personalmente, posseggo la versione di Frank Pierson, con Kenneth Branagh e Stanley Tucci e Colin Firth.
La cosa incredibile di questa copertina, che forse in pochissimi hanno notato, è che la svastica bianca, in sovraimpressione, è clamorosamente rovesciata. Uno strano errore grafico che nessuno ha notato in fase di produzione e di commercializzazione.
Ma è solo uno stupido dettaglio.

 

Nord America: il presidente Franklin D. Roosevelt ha firmato un disegno di legge che decreta l’ora legale per la durata della guerra. Entrerà in vigore il 9 febbraio.

 

Nord Africa: le forze dell’Asse di Rommel, con un forte supporto aereo, passano all’offensiva in Cirenaica occidentale, spingendo rapidamente verso est con tre colonne a cavallo della strada principale; gli inglesi sono presi completamente di sorpresa.
Il comandante dei 13 Corpi britannici dell’Ottava Armata ordina un ritiro dalla linea Agedabra-El Haseiat immediato e un ulteriore ritiro se necessario; ordina inoltre alla 4a Divisione indiana di controllare l’avanzata costiera verso Bengasi.

 

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: