16 gennaio 1942: news

Attività politica e diplomatica.
war-News

Nei giorni 14 e 15 gennaio il Grande Ammiraglio Raeder, Comandante Superiore della Marina da guerra germanica e l’Ammiraglio di Squadra designato d’Armata, Riccardi, Sottosegretario di Stato per la Marina e Capo di Stato Maggiore della Regia Marina, si sono incontrati a Garmisch.

A Londra è stato ufficialmente annunciato che l’ambasciatore inglese a Mosca, sir Stafford Cripps, sarà sostituito dall’attuale ambasciatore inglese a Ciung King, sir Archibald Klark Kerr. A Ciung King andrà l’attuale vice sottosegretario agli Esteri, Horace Seymour.
Sir Stafford Cripps tornerà in Inghilterra, dopo un soggiorno di 18 mesi a Mosca e sarà destinato ad altro incarico.

Interrogato circa l’eventuale atteggiamento del Giappone nei confronti del Governo cinese di Ciung King, ove questo decidesse di mutare la propria politica e di addivenire ad una leale collaborazione con i nipponici, il portavoce del servizio del Gabinetto ha dichiarato che se ciò non avvenisse e se gli uomini di Ciung King fossero sinceri, il Giappone potrebbe cooperare volenterosamente con qualunque governo.

 

Attività militare.
FRONTE ORIENTALE. Continuano i combattimenti nei settori medio e settentrionale. Bombardamento aereo di Feodosia e Kerch.
Un trasporto di 1500 tonn. affondato. Un altro trasporto e un cacciatorpediniere danneggiati. Nelle acque occidentali del Mar Bianco un rompighiaccio colpito.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. Attacchi aerei germanici sulla costa orientale britannica. Incursione aerea inglese su Emden e altre località della costa settentrionale germanica. 3 bombardieri inglesi abbattuti.

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. Continua il bombardamento inglese di Sollum. Attacchi aerei italo-tedeschi in Cirenaica, a Marsa Matruk e su Malta.

FRONTE del PACIFICO. Continua l’avanzata nipponica verso Singapore. Incursione aerea giapponese su Singapore. Nulla da segnalare negli altri settori.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: