15 gennaio 1942: news

Attività politica e diplomatica.
war-News

Il Conte Ciano, Ministro degli Esteri d’Italia, giunge a Budapest. Al pranzo offerto in suo onore, il Ministro degli Esteri d’Ungheria, Bardossy, ha pronunciato un discorso al quale il Conte Ciano ha risposto affermando che “noi abbiamo ingaggiato la lotta per riscattare la nostra libertà, preservare le nostre tradizioni e restaurare l’unità morale dell’Europa“.

Da Londra si ha che Roosevelt e Churchill hanno progettato di formare un consiglio di guerra per il Pacifico composto dalla Gran Bretagna, dalla Cina di Ciung King e dalle Indie Orientali olandesi. Sede del consiglio sarà Washington. Il generale sir John Dill sarà ufficiale di collegamento e in conguenza non assumerà il posto di governatore di Bombay.

 

Attività militare.
FRONTE ORIENTALE. Attacchi aerei a Feodosia e sulla penisola di Kerch: tre piroscafi sovietici danneggiati nel mar Nero e sul Mar d’Azov. Combattimenti a Taganrog, nei settori centrale e settentrionale e, ancora, intorno a Pietroburgo.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. Incursioni aeree britanniche sulla costa settentrionale della Germania. 3 bombardieri inglesi abbattuti.

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. Successi locali inglesi nel settore di Sollum. Attacchi aerei italo-tedeschi al sud di Agedabia, a Tobruk e sull’isola di Malta.

FRONTE del PACIFICO. In Malesia truppe giapponesi occupano il nodo ferroviario di Gemas e sono giunte a 275 Km da Singapore.
Nelle Filippine reparti nipponici sbarcano nell’Isola Grande. nella Cina centrale la campagna nel settore di Changsa. iniziatasi il 24 dicembre scorso, è stata portata a compimento. Trenta divisioni cinesi sono state sbaragliate. esse hanno lasciato sul terreno 59mila morti abbandonando nelle mani dei giapponesi 1950 prigionieri.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: