14 gennaio 1942: news

Attività politica e diplomatica.
war-News

L’annuncio della visita ufficiale del Ministro degli Esteri d’Italia in Ungheria viene stamani riportato sotto ampi titoli su tutte le prime pagine dei giornali. I fogli del mattino recano il testo del comunicato annunciante la visita del Conte Ciano, visita che avviene su invito del Reggente. Quindi danno un sunto del programma dei giorni prossimi e una lunghissima biografia dell’ospite rilevando il suo passato di diplomatico, di uomo di Stato e soprattutto di valoroso combattente in Africa.
Ampio spazio viene dato qui alla grande parte avuta da Ciano, abilissimo interprete del Duce nei Lodi arbitrali di Vienna che hanno reintegrato di ampi territori l’Ungheria.

 

Attività militare.
FRONTE ORIENTALE. Nel settore meridionale puntate sovietiche respinte. Aspri combattimenti nei settori centrale e setentrionale. Attività aerea tedesca. Un mercantile di 5mila tonnellate affondato nel mare glaciale Artico.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. 20mila tonn. di naviglio nemico affondate da un sottomarino tedesco nell’Atlantico. Attacco aereo sulla costa orientale inglese. Un mercantile di 8mila tonn. affondato. Un’altra nave danneggiata.

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. Attacchi inglesi nel settore di Sollum. Nella Cirenaica occidentale attività di pattuglie e di artiglieria. Attività aerea itale tedesca su concentramenti di truppe inglesi in Cirenaica e sull’isola di Malta.

FRONTE del PACIFICO. Le avanguardie giapponesi attaccano la città di Malacca. Continuano le azioni giapponesi nelle Indie Olandesi e nelle Filippine.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: