13 gennaio 1942: news

Attività politica e diplomatica.

Si comunica ufficialmente che, su invito del Reggente Horthy e del Governo ungherese, il Ministro degli Affari Esteri italiano, Conte Galeazzo Ciano, giungerà in Ungheria il 15 gennaio per una visita di alcuni giorni.

Sotto la presidenza di Salazar, si è tenuta una riunione straordinaria del Consiglio dei Ministri portoghese.
Negli ambienti politici tale riunione viene posta in relazione con la questione di Timor, tanto più che prima del convegno il Presidente del Consiglio ha ricevuto il Ministro delle Colonie.

 

Attività militare.
FRONTE ORIENTALE. In Crimea e sull’ansa del Donetz scarsa attività bellica. Combattimenti ad oriente di Charcow, nel settore centrale, sui monti Waldai e intorno a Pietroburgo. Attività aerea germanica su tutto il fronte.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. no news di qualche rilievo.

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. nel settore di Sollum violenti attacchi britannici. Combattimenti a sud-ovest di Agedabia. Attacchi aerei italo-tedeschi ad Agedabia, in Cirenaica e sull’isola di Malta. 3 apparecchi inglesi abbattuti.

FRONTE del PACIFICO. Le avanguardie giapponesi attaccano la città di Malacca. Continuano le azioni giapponesi nelle Indie Olandesi e nelle Filippine.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: