4 gennaio 1942: news

Attività politica e diplomatica.
war-News

Il Re d’Inghilterra ed il Presidente del Soviet supremo dell’URSS, Kalinin, si sono scambiati telegrammi di augurio in occasione del Capodanno.

Una delegazione di ufficiali germanici, giunta appositamente da Berlino, ha offerto al Maresciallo Antonescu una automobile Mercedes, di speciale costruzione, dono personale del Fuhrer per il Conductor dello Stato rumeno.

 

Attività militare.
FRONTE ORIENTALE. Nel setore meridionale azioni di pattuglie e fuoco d’artiglieria.

Nei settori centrale e settentrionale nuovi attacchi sovietici. Attacchi aerei germanici a Feodosia (Crimea), Mosca e Murmansk.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. La Marina da guerra britannica ha subito in dicembre gravi perdite. L’arma sottomarina germanica e l’arma aerea hanno affondato tre incrociatori, una portaerei, tre cacciatorpediniere, tre motosiluranti, una cannoniera ed un sommergibile. Inoltre sono stati danneggiati, in parte gravemente, sei incrociatori, cinque cacciatorpediniere, quattro motosiluranti, un posamine, due guardacoste e due sommergibili.
Nella lotta contro le vie marittime di rifornimento della Gran Bretagna, durante il mese di dicembre 1941, sono state affondate 74 navi da carico per una stazza complessiva di 257.200 tonnellate di registro.

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. Nella regione di Agedabia attacchi britannici respinti. Attacchi aerei italo-tedeschi su Bengasi. Nelle acque di bengasi un cacciatorpediniere inglese danneggiato. Attacchi aerei su Malta.

FRONTE del PACIFICO. I Giapponesi bombardano una base delle isole Bismark e sbarcano altre forze nel Borneo Britannico. Continuano i combattimenti nell’isola di Luzon e in Malesia.

Una dichiarazione di Roosevelt e di Churchill annuncia che il generale Wavell è stato nominato capo supremo del comando unificato della regione sud-ovest del Pacifico.
Il maggiore generale Brett è stato nominato capo supremo aggiunto.
L’ammiraglio Hart, comandante della flotta americana asiatica, assume il comando di tutte le forze navali in questa regione sotto la direzione di Wavell. Il generale Sir Henry Pownall, attualmente comandante in capo delle fotxe britanniche a Singapore, sarà il capo dello stato maggiore di Wavell che entrerà in funzione ad una prossima data.

Il Generale Ciang Kai Scek assumerà il comando delle forze delle nazioni unite che operano sul teatro di guerra cinese.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: