3 gennaio 1942: news

Attività politica e diplomatica.
war-News

In Italia il XVII annuale del 3 gennaio è stato solennemente celebrato.

A Washington è stato firmato un Patto, detto – di solidarietà -, che sostituisce quello che nelle intenzioni di Churchill e di Roosevelt avrebbe dovuto essere la costituzione di un blocco contro il Tripartito.
Ventisei delegati hanno apposto il loro nome al Patto e principalmente, oltre a quelli degli Stati Uniti, dell’Inghilterra, dell’URSS e della Cina di Ciang Kai Scek, quelli dei Domini britannici o dei paesi sottoposti all’Inghilterra, come l’Australia, l’India, la Nuova Zelanda, il Sud Africa e il Canada, quelli di governi fantasmi come Lussemburgo, Polonia, Cecoclovacchia, nonchè i rappresentanti di Cuba, Costarica, Santo Domingo, Haiti, Nicaragua, Panama e Honduras.

 

Attività militare.
FRONTE ORIENTALE. Operazioni di carattere locale nei settori settentrionale e meridionale. Combattimenti anche nel settore centrale. Attivitù aerea germanica. Bombardamento aereo di Mosca.

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. Bardia occupata dagli inglesi. Ad Agedabia scontri di pattuglie. Attacchi aerei su Malta.

FRONTE del PACIFICO. Continuano i combattimenti nell’isola di Luzon. Le truppe giapponesi avanzano in Malesia. La flotta americana delle Filippine salpa per Singapore.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: