13 dicembre 1941: news

Attività politica e diplomatica.
war-News

Il Ministro degli Esteri giapponese, Togo, in un breve discorso pronunciato a celebrazione della conclusione del Patto per la creazione del fronte comune contro gli anglo-americani tra l’Italia, Germania e Giappone, ha dichiarato che l’Asse uscirà dalla guerra trionfatore, assicurando la giustizia ai popoli.

Il Nichi Nichi riceve da Saigon che il Governo dell’Indocina francese, in seguito alla conclusione dell’accordo militare col Giappone, ha pubblicato un ordine di mobilitazione che comprende tutti i giovani in età da poter prestare servizio militare.

In un comunicato ufficiale diramato stasera si annuncia che il Ministro degli Affari Esteri ungherese ha indirizzato, in data 12 corrente, una nota al Ministero degli Stati Uniti a Budapest in cui si dichiara che il Governo ungherese, perfettamente solidale con le Potenze del Patto Tripartito, si considera in stato di guerra con gli Stati Uniti d’America.
Il Governo bulgaro ha rotto le relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti ed ha dichiarato lo stato di guerra con gli Stati Uniti e l’Inghilterra
La decisione è stata comunicata dal Presidente del Consiglio Filoff al Parlamento, riunito in seduta straordinaria a mezzogiorno e mezzo.

In seguito allo stato di guerra esistente tra l’Italia e la Germania da una parte e gli Stati Uniti dall’altra:
il Governo argentino comunica ufficialmente di considerarsi neutrale nei riguardi dell’Italia e della Germania, confermemente alla determinazione adottata con il decreto di neutralità del settembre 1939.

 

Attività militare.
FRONTE ORIENTALE. Attacchi sovietici respinti. Attività aerea tedesca sull’ansa del Donetz, sul Don inferiore, sul fronte settentrionale, sul lago Ladoga e su Mosca.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. Attacchi aerei sulle coste orientali e sud-occidentali dell’Inghilterra. Incursione aerea inglese sul confine tedesco-olandese.

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. Combattimenti ad ovest di Tobruk. Bardia e Sollum resistono bene alla pressione nemica.

FRONTE del PACIFICO. Occupazione giapponese di Kowloon, sulla penisola che fronteggia Hong Kong.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: