29 novembre 1941: news

Attività politica e diplomatica.
war-News

Prima di partire per Warn Springs, in Georgia, il Presidente Roosevelt ha nuovamente conferito con il Segretario di Stato Cordell Hull, con i Ministri della Guerra, Stimson e della Marina, Knox, nonchè con i capi delle Forze Armate di terra, generale Marshall e di mare, amm. Stark, passnado con essi in rassegna i preparativi già compiuti ed in corso per fronteggiare qualsiasi sviluppo della situazione nel Pacifico.

Nei circoli nipponici si dichiara a proposito delle informazioni secondo le quali gli Stati Uniti avrebbero deciso di istituire il pattugliamento aereo sulla strada della Birmania, che tale provvedimento è considerato come un atto direttamente ostile ed una aggressione armata provocatoria da parte delle Potenze del gruppo A. B.C. D. (Stati Uniti, Inghilterra Cina, India olandesi).
(se gli U.S decidono di pattugliare quella strada non è certamente considerabile come un gesto di amicizia..; forse i nipponici non avevano ancora inquadrato del tutto la figura di Roosevelt…)

 

Attività militare.
FRONTE ORIENTALE. Continua l’attacco contro Mosca.
Attacchi sovietici presso Rostov e nel bacino del Donetz.
Le truppe germaniche di occupazione di Rostov sgombrano, secondo gli ordini ricevuti, il settore centrale della città per intraprendere le indispensabili misure di rappresaglia contro la popolazione, la quale, contrariamente al diritto internazionale, partecipa ai combattimenti.
Tentivi di sortita da Pietroburgo falliti.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. Scontro fra battelli vedetta tedeschi e battelli celeri inglesi, nella Manica. I britannici hanno avuto la peggio. Un mas britannico distrutto e due danneggiati gravemente.

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. Attacco italo-tedesco contro le truppe inglesi che avanzano da sud-est verso Tobruk.
Attacco aereo a Sidi el Barrani.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: