war report: 12nov1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

warReport1941

Oceano Atlantico: il sottomarino tedesco U-203, con un solo motore e danneggiato da un attacco aereo britannico il giorno precedente, è arrivato a Brest, in Francia.

L’Unità Ufficiale Navale 4.1.3, sotto il comando del comandante Richard E. Webb, assume l’incarico di scorta del convoglio ON 34.

Il distruttore Decatur , seguendo il convoglio HX-159, ha bombardato due volte i contatti sonori registrati e poi li ha valutati come “non sottomarini”. Il distruttore americano Badger, ha attaccato a sua volta un contatto sonoro che è stato successivamente valutato come la scia del Decatur.

 

Mediterraneo: le portaerei britanniche Ark Royal e Argus, del convoglio operativo Perpetual, hanno lanciato 37 Hurricane per rafforzare Malta. La mattina presto i Blenheims da Malta si sono esibiti in una missione speciale, per guidare la consegna degli aerei che arrivavvano dalle portaerei. La loro missione è stata completata con successo, i vettori aerei si sono uniti, verso ovest, al resto del convoglio,  con la Force “H”.

L’U-331 ha lasciato Salamis, con otto membri di un gruppo di servizio speciale a bordo, per il fronte africano in Tobruk.

Durante la notte, sette Sworfish sono stati inviati ad attaccare un convoglio composto da due navi mercantili a ovest di Pantelleria. Tre aerei sono tornati alla base a causa di guasti del motore; i restanti quattro non sono rientarti alla base.

Da Malta cinque Blenheims hanno attaccato l’aerodromo di Mellaha. Tre Blenheims hanno volato in ricerca speciale di imbarcazioni nei pressi di Malta-Marittimo. Un Blenheim era di pattuglia. Un Blenheim ha volato in ricerca di spedizioni, fuori Pantelleria.

Nord Africa: I bombardieri di Luftwaffe hanno  attaccato il Cairo, durante la notte, uccidendo 64 civili.

 

Nord Europa: le navi finlandesi hanno messo mine nel Golfo di Finlandia per interrompere i tentativi sovietici di evacuare il personale da Hanko nella Finlandia meridionale. Il terzo convoglio sovietico di evacuazione ha abbandonato la sua missione a Hanko.

La Finlandia respinge un’altra richiesta degli Stati Uniti di fare la pace con l’Unione Sovietica. La Finlandia afferma che la sua guerra è di natura difensiva e gli sforzi militari finlandesi non minacciano gli interessi statunitensi. La Finlandia non può soddisfare la richiesta degli Stati Uniti di ritirarsi dietro il confine pre-1939, perché un tale atto avrebbe minato la sicurezza finlandese. Dopo aver pronunciato questa risposta ufficiale, il FM finlandese Witting esegue una visita non ufficiale all’ambasciatore statunitense Schoenfeld. Witting afferma che la Finlandia non taglierà la ferrovia di Murmansk e non avanzerà su l’Arcangelo. Tutte le operazioni militari finlandesi da adesso saranno  di natura modesta.

 

Fronte Occidentale: il generale Huntziger, ministro della guerra di Vichy, è rimasto ucciso a 50 miglia a nord di Nimes, in Francia, per un incidente aereo. Stava tornando da una missione in Nord Africa, per consultare il generale Weygand su una possibile offerta tedesca per usare l’Africa del Nord. Anche se Huntziger aveva firmato l’armistizio con i tedeschi nel giugno dello scorso anno, è stato un difensore degli interessi francesi contro l’invasione tedesca e il più forte avversario degli sforzi di Laval per aprire i porti francesi alla Germania.

l’aereo di Hutzinger, precipitato per un guasto al motore

 


Fronte Orientale
: l’inverno arriva al fronte russo e nessuna unità tedesca in nessuna parte del fronte dell’Est registra una temperatura superiore ai 5 gradi Fahrenheit. Dopo il tramonto, la temperatura nella regione di Mosca della Russia è scesa improvvisamente a 5 gradi Fahrenheit o -15 gradi Celsius, che è stato un duro colpo sulle truppe per entrambi i lati, ma in particolare per i tedeschi, che erano meno preparati a occuparsi del tempo. Il fango blocca sempre abbastanza il movimento di camion e dei veicoli cingolati. I tedeschi si preparano a guidare la 3.Panzerarmee e la 4.Panzerarmee in un massiccio gruppo corazzato a nord di Mosca, mentre la 2.Panzerarme di Guderian sta arrivando dal sud. Nel frattempo, il generale sovietico Zhukov ha ricostruito il Fronte occidentale per difendere Mosca, guadagnando altre 22 divisioni di fanteria, 14 divisioni di cavalleria e 11 battaglioni per rafforzare la capitale sovietica. L’Esercito russo usa per la prima volta in combattimento le sue truppe con gli sci .
La 52° armata sovietica ha contrattaccato a Volkhov.

altre notizie.

I corpi di spedizione italiani iniziano a ritirarsi dalle linee frontali orientali, terminando le loro operazioni di combattimento.

I bombardieri da picchiata Stuka hanno colpito l’incrociatore sovietico Chervona Ukraina con 3 bombe, a Sebastopoli, in Russia. I distruttori Sovershenny e Besposhchadny sono stati danneggiati dagli aerei. Il Chervona Ukraina sarà l’unico incrociatore perso dai sovietici nella seconda guerra mondiale.

 

Asia: Yamamoto e il suo entourage, incluso Ugaki, hanno lasciato Tokyo in treno per Yokosuka, da dove sono partiti col gruppo Iwakuni Air, sbarcando poco dopo le 13:30. Hanno subito navigato verso la Nagato che aveva navigato in avvicinamento, per incontrarlo.

 

Regno Unito: Re Giorgio VI, svegliatosi dal suo torpore mediatico, ha aperto una nuova sessione del Parlamento britannico e nel suo discorso dal trono ha detto;

Gli sviluppi dell’anno passato hanno rafforzato la determinazione dei miei popoli e dei miei alleati per proseguire questa guerra contro l’aggressione, fino alla vittoria finale“.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: