war report: 13ott1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

warReport1941

Mediterraneo: mentre viene recuperata nei pressi di Tripoli, la nave italiana di scorta Pleiadi, , è affondata dai bombardieri della RAF.

Il Gran Mufti offre la collaborazione dell’Asse contro gli Alleati, in cambio dell’indipendenza degli stati arabi.

 

Fronte Occidentale: le divisioni del II Corpo finlandese , sono state trasferite dall’Istmo Kareliano alla Carelia Orientale, per iniziare ad attaccare verso Medvezhyegorsk.

La RAF ha volato le operazioni Circus. Il comandante dei  Bomber ha inviato 18 aerei per attaccare Arques e Mazingarbe, di giorno.Poi la RAF ha inviato 13 aerei per operazioni di posamine notturne.

 

soldati britannici in addestramento con cani istruiti per la guerra dietro le linee nemiche

 

 


Fronte Orientale
: l’esercito sovietico è costretto a ritirarsi da Vyazma e la resistenza in quest’area è distrutta. Nella tasca di Vyazma, il generale Rokossovsky e il suo gruppo HQ ora combattono per una via d’uscita. Il generale Eremenko è stato ferito, evacuato ed esonerato dal comando di Bryansk Front. Kaluga, 100 miglia a sud-ovest di Mosca, è caduta. Le truppe tedesche hanno catturato Kalinin (ora Tver) e Rzhev a nordovest di Mosca. L’esercito sovietico 30 è stato circondato e spazzato via, a Rzhev.
Al Raion di Mosca è stato ordinato di raggruppare un altro reggimento volontario, ma il totale era solo di 10.000 uomini e con poche armi. Altri 30.000 sono stati aggiunti ad unità specialistiche dell’esercito regolare, dei reparti e dei membri dei “Battaglioni distruttori”. Questi furono utilizzati per formare cinque Divisioni di Fucilieri. Anche 600 donne furono unite a queste divisioni. Divisioni di riserva sono arrivavate dall’est.
A ovest della capitale sovietica, le armate 18° e 19° si sono rifugiate da Gzhatsk (ora Gagarin) di fronte a pesanti forze tedesche e agli attacchi degli Stuka. Hoepner ha costituito il suo comando a Gzhatsk, sulla strada principale di Smolensk-Mosca ad ovest di Borodino, per dirigere le operazioni.

I sovietici si ritirano lungo la strada di Smolensk-Mosca verso la principale linea difensiva di Mozhaysk, che è ancora in costruzione con 250.000 civili (soprattutto donne) che lavorano senza sosta. La linea difensiva di Mozhaisk era ancora incompleta, ma Zhukov ha inviato truppe nella linea per bloccare alcuni varchi: sei divisioni di fucilieri, sei brigate blindate, dieci reggimenti di artiglieria e battaglioni di mitraglieri. La 5° armata sovietica, sotto il generale Leliushenko, era al centro della linea difensiva Mozhaisk. La 32ª divisione di fucili siberiani sotto il colonnello Polosukhin, tre brigate di carri armati e i cadetti di un collegio militare di Mosca occupavano posizioni a Borodino, il cui campo di battaglia era a 16 km ad ovest di Mozhaisk. A mezzogiorno, gli aerei tedeschi Junkers e Messerschmitt si sono presentati sul campo di Borodino, sito della battaglia del 1812  con lo scontro francese-russo.

altre notizie.

L’esercito tedesco del gruppo sud è immobilizzato a causa delle condizioni climatiche, ma la 1.Panzerarmee, avanzando lungo la costa nord del Mare d’Azoz, raggiunge comunque il fiume Mius, di fronte a Taganrog.

Al generale sovietico Fedyuninsky è stato ordinato di pianificare uno contattacco da Leningrado attaccando dall’area a sud del lago Ladoga, entro il 20 ottobre 1941. Però, ci sono ancora 54.000 truppe tedesche ben piazzate nel terreno paludoso.

La Stavka ordina l’evacuazione delle forze dall’Isola di Hiiumaa (Dago), a Hango.

 

Asia: il Ministero degli Esteri giapponese invia un messaggio all’ambasciata a Washington. Un passo del messaggio afferma che:

La nostra situazione sta rapidamente avvicinandosi ad una crisi e sta diventando assolutamente indispensabile che i due leader si incontrino per risovere i rapporti Giappone-U. S.
Adesso non posso entrare nel dettaglio, ma per favore tenga molto presente questo fatto “.

Il governo russo incorpora il distretto di Tangnu-Wulianghai come un distretto autonomo.

I caccia giapponesi hanno sganciato bombe velenose su Yichang.

Odilo Globocnik si riunisce con Himmler per discutere come doveva completare la pulizia dell’area di Lublino per l’insediamento tedesco. A seguito di questo incontro, Globocnik ha deciso poi di iniziare la costruzione di un campo di sterminio a Belzec.

 

Germania: il comando di Bomber della RAF invia 60 aerei per attaccare Dusseldorf e 39 aerei per attaccare Colonia, durante la notte.

Commenti odierni di Hitler sull’economia statunitense:

L’America può essere pagata solo in oro. Un commercio basato sullo scambio di prodotti non è possibile con l’America, perché l’America soffre di un surplus di materie prime e una pletora di beni. Questo oro che gli americani ricevono in cambio delle forniture che inviano, lo nascondono nelle loro stanze di sicurezza – e pensano che il mondo si assoggetterà a questa politica nata dal  fumante cervello di un pensatore ebraico!
Il risultato di questa startegia ha portato a 13 milioni di disoccupati “.

 

Regno Unito: un convoglio alleato, PQ-2 è partito oggi da Liverpool.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: