war report: 10ott1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

warReport1941

Oceano Atlantico: l’U-126 ha affondato la nave Nailsea Manor del Convoglio OS-7. L’U-331 ha danneggiato l’HM LCT-18. L’U-331 è stato poi attaccato da 3 aerei caccia e uno dei suoi artiglieri è morto.

La US Navy Task Group 14.3, sotto il comando dell’Ammiraglio H. Kent Hewitt, composta dalla vettore di aeronautica USS Yorktown, dalla USS New Mexico, dall’incrociatore pesante USS Quincy, dall’incrociatore leggero USS Savannah e dalle Divisioni di torpediniere 3° e 16°, è partita da Argentia, Terranova, per Casco Bay, nel Maine. Incontrando un tempo particolarmente pesante durante il viaggio, le navi USS Yorktown, New Mexico, Quincy, Savannah e i distruttori Rhind, Hammann, Hughes, Trippe, Sims e Mayrant subiranno tutti danni prima di arrivare a Casco Bay il 13 ottobre.

 

Mediterraneo: i sottomarini italiani Saint Bon, Cagni e Atropo si occupano di operazioni di trasporto da Taranto a Bardia.

 

Fronte Occidentale: il comandante della RAF invia 13 aerei per attaccare Rotterdam, 22 aerei per attaccare Oostende, 23 aerei per attaccare Dunkirk e altri 22 aerei per attaccare Bordeaux, durante la notte.

 

 


Fronte Orientale
: l’Heeresgruppe Süd tedesca(GFM Gerd von Rundstedt) termina la sua battaglia di circondamento lungo il Mare d’Azov e prende 100.000 prigionieri. Il 1.Panzerarmee raggiunge così il Mare d’Azov. La 1. La SS-Infanterie-brigata (mot.) sta attaccando verso Taganrog. La 6.Armee cattura Sumy. Le 9° e 18° armate sovietiche cominciano a combattere sulla strada fuori dall’interscambio tedesco e occupano le posizioni difensive intorno a Stalino.

Nonostante il ritiro, la 50° armata è nuovamente circondata nella zona di Bryansk. I soldati intrappolati combatteranno per altre due settimane, ma alla fine, solo 30.000 dei 600.000 sfuggiranno alla cattura. A Gzhatsk (ora conosciuto come Gagarin, a 32 miglia ad est di Vyasma e a 40 miglia dalla linea principale difensiva di Mozhaysk), i gruppi di carri sovietici della 18° e 19° respingono la SS Reich Division che soffrirà circa 500 vittime.
La 4.Armee tedesca, che attraversa l’autostrada Minsk-Mosca, inizia il suo avanzamento a Mosca dopo una settimana di raggruppo.
La 4.Panzer-Divisionen raggiunge poi Mtsensk, che sarà tenuta per molti giorni da una resistenza sovietica molto ostinata.
La 2.Panzerarmee cattura Mzensk sulla strada per Tula. Tutto il Gruppo dell’Esercito del Gruppo si sta muovendo ora per Mosca. Il generale Zhukov prende il comando del Fronte Occidentale con Konev come suo vice, anche se Stalin originariamente voleva che quest’ultimo fosse giudicato prima dal tribunale militare.
Un nuovo Fronte occidentale sovietico è stato costituito dalle rimanenze dell’ex Fronte occidentale, dell’ex fronte sud-occidentale e del fronte di riserva. Il fronte di riserva sovietica di Budenny, che è stato per lo più distrutto, è stato sciolto.
Zhukov ha immediatamente richiesto allora la formazione di una nuova linea difensiva Mozhaysk per proteggere Mosca, che si estende da Tula a sud della città a Volokolamsk, a nord-ovest.
Le fortificazioni difensive saranno costruite in fretta, soprattutto dai civili. Intanto, la 32esima divisione sovietica di Fucilieri inizia a arrivare a Mozhaysk col treno, dalla Siberia.

soviet  T-26 attraverso un villaggio sovietico

altre notizie.

La divisione tedesca 250.Infanterie, nota anche come Divisione Blu, è entrata in servizio normale sul fronte orientale. Questa divisione è composta da volontari spagnoli.

Bombardieri sovietici e caccia attaccano l’aeroporto di Orel e dichiarano 75 aerei della Luftwaffe distrutti a terra.

Il maresciallo Marshal Walther von Reichenau ha emesso un “Ordine di gravità” in cui ha ordinato l’annientamento del bolscevismo e lo sterminio degli ebrei. Reichenau, il Capo supremo della 6.Armee ha detto oggi ai suoi uomini:

A est, il soldato non è solo un combattente secondo le regole della guerra, ma anche il portatore di un’idea nazionale inesorabile e il vendicatore di tutte le bestialità inflitte al popolo tedesco e ai suoi familiari. Quindi il soldato deve sempre avere una piena comprensione della necessità di una grave ma giusta espiazione sulla subhumanità ebraica “.

Hitler ama la sua formulazione così tanto che la farà definire come modello per altri generali sul fronte orientale.

Il tenente generale Lukin illustra:

La situazione delle forze circondate si è aggravata notevolmente: non ci sono che poche granate, i proiettili sono esauriti e non c’è più cibo. Gli uomini mangiano quello che la popolazione può fornire quella poca carne di cavallo. In più traboccano i feriti “.

 

Asia: la missione militare americana in Cina, guidata dal generale brigata John Magruder, è arrivata a Chungking per controllare gli aiuti militari via Lend-Lease.
Madame Chiang ha fatto una trasmissione radio in America:

“Siamo la nazione più grande nella lotta contro le aggressioni”.

 

Germania: Adolf Hitler pubblica la direttiva n. 37.
L’esercito deve andare in difesa della Finlandia e prepararsi a catturare Murmansk l’anno prossimo.
Inoltre ordina che l’elenco seguente deve avere priorità su tutti i programmi di armamento sul fronte interno:

  1. la produzione di aerei
  2. il programma di costruzione di Flak (Luftwaffe e Army)
  3. il programma per le munizioni dei Flak (Luftwaffe e Army)

Hitler ha ordinato una sosta alle operazioni di incursione notturne sui campi di volo RAF nell’est della Inghilterra orientale. Il 1./NJG e il 2, che stanno conducendo un successo di sfruttamento dei bombardieri di ritorno di ritorno devono essere trasferiti nel Mediterraneo.

Reinhard Heydrich ha istituito un campo-ghetto nei Sudeti della Germania meridionale, che  più tardi sarà chiamato il campo di concentramento di Theresienstadt. Raccomanda che il sito venga utilizzato per ospitare gli ebrei tedeschi, austriaci e cecoslovacchi deportati. Ha posto Adolf Eichmann e Rolf Günther al comando e li ha incaricati di istituire e veicolare gli arrivi a questo ghetto.

Durante la notte, il comando di Bomber RAF invia 78 aerei per attaccare le industrie Krupp a Essen e 69 aerei per attaccare Colonia.

 

Regno Unito: il convoglio alleato QP-1, composto da 14 navi mercantili britanniche e sovietiche, scortate dall’incrociatore britannico London e quattro posamine, da Arcangelo, in Russia, arrivano a Scapa Flow, in Scozia.

Winston Churchill nomina il capitano Lord Louis Mountbatten come direttore delle operazioni combinate e lo esorta a prepararsi all’invasione dell’Europa.

È stata commissionata la portaerei Indomitable. Il suo primo comandante sarà il capitano Harold E. Morse.

 

Nord America: la produzione di carri armati a Detroit, nel Michigan, è ostacolata da una lotta inter-sindacale, poiché i membri del CIO rifiutano di gestire le parti fatte dai lavoratori AFL.

L’USN decreta che tutti gli aerei della flotta siano verniciati di grigio chiaro piatto, con tutte le superfici visibili dall’alto verniciate di grigio blu piatto.

 

Oceano Pacifico: il capitano Lester J. Hudson ha rilevato il capitano Richard E. Cassidy come comandante, South Patrol della Cina, a bordo del mitragliatore di fiume USS “Mindanao” (PR 8) a Hong Kong, nella colonia di British Crown.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: