war report: 4ott1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

warReport1941

Oceano Atlantico: oggi sono contemporaneamente in mare 35 U-boots. team557  ricorda che Donitz ne aveva fatto richiesta per 300 per dominare l’Atlantico.
Il sottomarino tedesco U-129 ha raccolto 119 sopravvissuti della nave di rifornimento tedesca Klara, affondata dall’incrociatore britannico HMS Kenya ieri, a 300 miglia a nord est delle isole Azzorre.

Il peschereccio britannico anti-sommergibile HMS Lady Shirley ha costretto il sottomarino tedesco U-111 alla superficie con cariche di profondità, a 225 miglia a ovest di Tenerife, Isole Canarie. Di seguito l’U-111 ha colpito la nave e dopo un breve scambio di armi da fuoco lo scontro ha creato 8 vittime tedesche e 44 catturati e il Lady Shirley 1 sola vittima.

 

Mediterraneo: il peschereccio britannico anti-sommergibile Whippet è stato affondato da bombardamenti tedeschi, a 30 miglia a nord di Bardia, Libia, uccidendo 1 uomo. Il sottomarino britannico Talisman ha affondato la nave francese Theophile Gautier in un convoglio in viaggio da Creta alla terraferma greca.

Gli U-boats cominciano a pattugliare le rotte di approvvigionamento alleati da Alessandria a Tobruk.

 

Nord Africa: i bomber della RAF hanno attaccato Bengasi

 

Nord Europa: I norvegesi sono stati avvertiti dagli occupanti tedeschi che avrebbero dovuto affrontare la fame se i disordini anti-nazisti continueranno.

 

 


Fronte Orientale
: Unternehmen Taifun. Il 4.Panzergruppe di Hoeppner ha attaccato vicino a Vyasma dal sud.
Le forze di Hoth nel nord stanno ancora battendo la linea sovietica tra Vyasma e Rzhev.
Nella parte destra dell’attacco, le forze del generale Guderian stanno avvicinando Orel e Bryansk. Un gran numero di truppe sovietiche è in pericolo di circondamento delle truppe tedesche. Mentre il Fronte occidentale Sovietico torna lungo la strada principale di Smolensk / Mosca, di fronte all’attacco di Army Group Center, il 3.Panzergruppe di Hoth li colpisce a nord mentre il 4.Panzergruppe di Hoepner avanza da Sud (catturando le città di Kirov e Spa-Demensk ).
L’obiettivo tedesco è un massiccio accoppiamento doppio, convergente sul Vyasma, per catturare il Fronte occidentale sovietico (31 divisioni di fucile, 3 divisioni di cavalleria, 2 divisioni motorizzate e 3 brigate del serbatoio, sotto il tenente generale Ivan Konev).
Tre armate tedesche di fanteria seguono dietro i Panzers per raggiungere le truppe sovietiche per la prossima battaglia di annientamento.
Il gruppo sovietico Boldin continua con il suo contrattacco contro il 3.Panzergruppe di Hoth, il quale, attaccato dai carri di Boldin, rallenta i sovietici e continua la sua avanzata su una strada meno difficile. Il 4.Panzergruppe completa la distruzione della 43° armata sovietica e distrugge la 33°, mentre avanzava verso est. Questi attacchi hanno creato un divario di 90 miglia tra le linee sovietiche, fra il Bryansk e le frontiere di riserva. Il 10.Infanterie-Division (mot.) (Il tenente generale F-W von Loeper), raggiunge Vyasma. Ancora una volta, un vasto numero di truppe sovietiche sono minacciate di essere circondate e Stalin sembra ripetere l’errore di Kiev e rifiuta di consentire il ritiro.
Le truppe tedesche continuano ad avanzare verso Vyasma per completare l’accerchiamento.

Hoeppner 4.Panzergruppe vicino a Vyazma – 1941

altre notizie.

L’armata finlandese della Karelia attacca la settima armata sovietica lungo il fiume Svir. Un’unità finlandese si rifiuta di attraversare Svir sotto il fuoco nemico. Lo stesso evento si ripete dopo il giorno. Il morale comincia ad abbassarsi tra le truppe, perché la guerra doveva essere più breve.

In aria, i piloti del gruppo JG 27 concludono una giornata di successi, contro i sovietici, portando per alcuni elementi gli score personali fino a 60 uccisioni.

Il rapporto Jager (rilasciato il 1 dicembre 1941) ha notificato che a Vilnius, in Lituania, sono stati uccisi 432 maschi adulti, 1115 donne adulte e 436 bambini, tutti ebrei, per un totale di 1.983 persone.

Nella città occupata di Kovno, i medici, gli infermieri e i pazienti del ghetto ebraico sono stati chiusi nell’edificio che è stato poi dato alle fiamme. Molte persone hanno tentato di fuggire ma sono state subito abbattute.

L’NKVD notifica a Stalin che ha ottenuto la copia della relazione britannica sulle armi atomiche.

 

Nord America: Jacqueline Cochran, la più famosa donna-pilota vivente in America e “consulente tattica” in sede di comandi di traghetti, ha chiesto all’esercito statunitense di utilizzare i piloti donne nella difesa nazionale. La Cochran presenta una proposta per una divisione pilota femminile al Comando Ferrying Air Corps a Col. Olds. Olds non è d’accordo, sentendo che fosse stata superata la sua autorità, con la specifica che le donne debbano essere organizzate e che avrebbero dovuto diventare responsabili. Oggi, Cochran supera Col. Olds e scrive Gen Arnold di organizzare un incontro con il Presidente e la sign.ra Roosevelt, per incontrarli.

da una foto del NewYorkTimes del 4ott1941: donne impiegate alla fabbricazioni di mitragliatrici Bren, nell’industria canadese

 

Sud Pacifico: la Marina Usa si è aggiudicata un contratto per costruire il bacino n. 4 e una centrale elettrica, a prova di bomba, di 20.000 chilowatt al ponte navale di Pearl Harbor, Oahu, nel Territorio degli Stati Uniti, nelle Hawaii.

La Nuova Zelanda ha approvato un progetto di legge che garantisce l’assistenza medica gratuita per tutti i cittadini.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: