war report: 1ott1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

warReport1941

Oceano Atlantico: l’U-552 è stato attaccato da un aereo Hudson che ha sganciato una bomba e ha leggermente danneggiato il sommergibile.

Una imbarcazione del Convoglio ON-19, il peschereccio britannico San Florentino, è stato silurata e affondata dall’U-94, comandato da Oberleutnant zur See Otto Ites, a sud-est di Cape Farewell, in Groenlandia e nell’Oceano Atlantico settentrionale.

 

Mediterraneo:  i battaglioni italiani “M” sono stati istituiti.

 

Fronte Occidentale: il Comando di combattimento della RAF ha volato in pattugliamenti vicino a Boulogne.

 

I bambini ebrei di Amsterdam sono obbligati da oggi a frequentare le scuole in regime di segregazione.

 

 

 


Fronte Orientale
: Unternehmen Taifun. I tedeschi rifocalizzano la loro attenzione sulla capitale sovietica, Mosca (Operazione Typhoon), dopo aver isolato Leningrado e distrutto il Fronte sud-occidentale sovietico intorno a Kiev. Ora mirano a prendere Mosca prima dell’inizio dell’inverno, per spingerli i sovietici al collasso e arrendersi.
L’attacco germanico include 1.929.406 unità, 14.000 pezzi d’artiglieria e 1000 carriarmati e 1390 aerei.
Il 2.Panzergruppe di Guderian è ancora fuori zona, dopo aver partecipato all’accerchiamento di Kiev, ma segna una un passo decisivo rompendo le linee sovietiche intorno a Bryansk e spingendosi a 50 miglia, vicino ad Orel.
La 13esima armata sovietica ora è quasi circondata. Il gruppo di Ermakov lancia un contrattacco nel tentativo di chiudere il cuneo creato dalle forze di Guderian. Le sue forze sono impegnate solo in parte e falliscono. A mezzogiorno, la 57°.Armeekorps (mot.) Di Lemelsen cattura Sevsk. Dopo essersi spinta verso est in direzione Kharkov e aprendo la strada per le unità di fanteria, il 1.Panzerarmee si gira verso sud, verso Rostov.

Le truppe finlandesi hanno raggiunto Petrozavodsk, la capitale della Repubblica Sovietica di Karelia, tagliando ulteriormente la zona di Leningrado. All’inizio del mattino, le truppe del Battlegroup Paalu (formato dalla I Divisione) e del Detachment Lagus entrano in Petrozavodsk, nella Karelia orientale. Nella città devastata le truppe finlandesi trovano, per la loro immensa gioia, le cisterne della distilleria di liquori intatte e piene. Un fucile AT viene usato per fare un buco nel serbatoio e presto i soldati fanno bisboccia felicemente. Mentre la notte sta cadendo, le strade sono piene di soldati ubriachi che cantano ad alta voce e sparano le loro armi in aria. Un gruppo prende lo stadio sportivo cittadino e organizza una guardia armata per assicurare che nessuno disturba la propria pace. Diversi distaccamenti della polizia militare sono assolutamente necessari per ripulire il disordine creato. Ad est del Lago di Ladoga, l’esercito finlandese della Karelia ora tiene la linea lungo il Svir, con le teste di ponte sul fiume.

A Odessa le forze tedesche utilizzano i velivoli rimasti a terra dietro le linee russe. La pianificazione  per l’evacuazione del 51esimo esercito sovietico inizia da Odessa via mare per Sebastopoli. Il 1.Panzergruppe, l’11.Armee e la 17.Armee stanno spingendo in avanti, tra Kharkov e il mare di Azov.

La conferenza sugli aiuti tra la Gran Bretagna, l’U.S. e l’Unione Sovietica si conclude. Una missione anglo-americana, guidata da Lord Beaverbrook, ha accettato di aumentare gli aiuti militare a Stalin nel prossimo anno. Gli Stati Uniti assegneranno 1.200 carri al mese alla Gran Bretagna e all’URSS, tra il luglio 1942 e il gennaio 1943 e altri 2.000 carri al mese per i sei mesi successivi. Inoltre gli USA invieranno 3,600 aerei in Russia, tra il 1 ° luglio 1942 e il 1 luglio 1943, oltre agli aerei già inviati dalla Gran Bretagna. I sovietici forniranno alla Gran Bretagna e agli Stati Uniti, nell’immediato, le materie prime necessarie.
(il lettore faccia mette locale sulla capacità produttiva americana del 1941)

altre notizie.

Wilhelm Keitel ha ordinato che, per quanto riguarda gli ostaggi che l’esercito tedesco aveva in detenzione e le ritorsioni eseguite sui partigiani. La scelta delle vittime adesso era importante, poiché le vittime note avrebbero avuto un maggiore effetto a mantenere in sottomissione i popoli occupati.

Il NKVD sovietico ha ordinato il rilascio di 51.257 prigionieri polacchi per la formazione di una unità polacca, sotto il generale Wladislaw Anders, per combattere la Germania.
Il governo sovietico inizia a liberare i tedeschi del Caucaso settentrionale, in Kazakistan.

Il campo di concentramento di Majdanek inizia la sua operatività. Majdanek è un campo di concentramento nazista tedesco, alla periferia di Lublin, in Polonia. Anche se concepito come un campo di lavoro forzato e non come campo di sterminio, nel corso dei 34 mesi della sua operazione moriranno oltre 79.000 persone (59.000 di questi, ebrei e polacchi).

 

Asia: l’11armata giapponese si ritira a nord sotto la pressione della 9a armata cinese. Le truppe giapponesi erano in corsa verso Hunan dopo il crollo della loro offensiva di due mesi per catturare la capitale provinciale di Changsha. Le prime stime hanno portato le perdite giapponesi della campagna fino a 40.000 unità. La mancata presa di questa città vitale sulla ferrovia di Manchuria-Canton è una sicuramente una battuta d’arresto per i giapponesi. Il controllo di Changsha avrebbe reso possibile l’apertura di un nuovo percorso per spostare truppe e materiali ai fronti malayiani e birmani. Il punto di svolta è arrivato quattro giorni fa, a causa dell’attacco eseguito male della forza principale giapponese, sostenuto da 100 aerei, a Changsha. Nel tardo pomeriggio un distaccamento giapponese in abiti civili era entrato nella città. Ma il suo sostegno aereo, un’unità che avrebbe dovuto collegarsi per distruggere le difese delle città, è scesa troppo lontano dalla linea del fronte cinese e di seguito spazzata via.
Nel frattempo, le truppe cinesi, sotto il generale Hsueh Yueh, avevano circondato i giapponesi che si ritraevano tra i fiumi Lao-tao e Liu-yang, infliggendo loro pesanti perdite. Un’offensiva simultanea era stata lanciata a Yichang, attaccando l’unica forza giapponese disponibile per alleviare l’11esima armata in fuga. Anche l’11esima BS (Light) squadriglia dell’Aeronautica Cinese è stata impegnata nella battaglia per Changsha.

La 9a BS di Air Force cinese principale si era rifornita nuovamente nell’equipaggiamento ed era pronta a combattere, completando gli attacchi contro Yuncheng (Shanxi Province), Hankou e in altre città e regioni, ma a quel punto un fatto misterioso:
durante un volo di formazione, a lunga percorrenza, nella regione di Jiayuguan, l’aereo DB-3 del comandante della 6a BS di Air Force Cinese, Zhou Shi-Yun è sparito con tutta la sua squadra.

Il terzo Kokutai giapponese IJNAF si è trasferito da Hanoi a Takao, Taiwan.

L’esercito volontario della coltivazione giovanile è stato riorganizzato in 68° gruppi di coltivazione in “Manzhouguo”.

 

Germania: i rapporti governativi tedeschi pubblicati questo mese hanno rilevato che erano impiegati 2.139.553 lavoratori stranieri, di cui circa la metà, 1.007.561, polacchi.

Il comando di Bomber RAF invia 44 aerei per attaccare Karlsruhe e 31 aerei per attaccare Stoccarda durante la notte.

 

Regno Unito: la Camera dei Comuni britannici ha votato, per il terzo credito di guerra, di 1.000.000.000 di sterline l’anno.

Il re Giorgio VI del Regno Unito ha dato il nome di “Royal New Zealand Navy” alle navi della Nuova Zelanda che combattono all’interno della Royal Navy britannica. La divisione Nuova Zelanda della Royal Navy diventa la Royal Navy della Nuova Zelanda e tutti i nomi delle navi prefissati da HMNZS anziché HMS. Le navi interessate comprendevano gli incrociatori HMS Achilles e Leander.

La RAF ha riferito di aver provveduto al pensionamento (forzato per limiti di età raggiunti) di Hugh Dowding. Per quanto il primo ministro Winston Churchill ne sapeva, era estremamente dispiaciuto e chiese alla RAF di trovargli una nuova posizione. Dowding aveva originariamente ceduto alla pressione burocratiche e stava preparandosi alla sua pensione, ma alla fine ha accettato il desiderio di Churchill e dichiarandosi disponibile a qualsiasi nuova posizione che la RAF gli avrebbe dato.

Il governo francese in esilio del generale de Gaulle istituisce la Radiodiffusion-Télévision Française.

Il convoglio della truppa WS 12 parte dalla Clyde per Suez, con la separazione dal convoglio WS 12J in viaggio da Colombo a Singapore.

carro armato britannico Valentine. La croce bianca significa che è un carro nemico catturato

 

Nord America: il Segretario Ufficiale della Guerra americano chiede all’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti che inizi la ricerca sulla guerra biologica.

Il primo personale cinese, prevalentemente diplomato di recente dalle scuole di volo, è arrivato negli Stati Uniti per la formazione sui velivoli americani.

La vendita di obbligazioni di risparmio di guerra al personale navale è stata inaugurata oggi sotto la direzione di un coordinatore per le obbligazioni di risparmio di guerra. Le vendite effettive delle obbligazioni avrebbero ammontato il primo giorno a 61 milioni di dollari – oltre al 50% in più rispetto alle vendite previste.

La Band di Air Force degli Stati Uniti è stata attivata come una delle 59 Air Force Bands formate.

A Ottawa, in Ontario, il consiglio di approvvigionamento agricolo ha ricevuto il potere di fissare i prezzi durante la guerra.

 

Sud Pacifico: MacArthur protesta violentemente per il.nome assegnato di Rainbow-5, al Dipartimento di Guerra. E’ questo il nome che l’Esercito ha dato alla guerra contro la Germania, preparato come piano di emergenza dal maggiore Albert Wedemeyer, al Pentagono e a metà del 1941. Rainbow 5 ha proposto di spedire un esercito di 5 milioni di uomini in Europa, a metà del 1943, per attaccare e conquistare il Reich tedesco e ha spiegato in modo specifico che il ritardo di due anni era inevitabile in quanto le attrezzature necessarie non erano semplicemente disponibili.

questo è la base aerea di Hickam field, nelle Hawai. Da notare che gli aerei sono conservati al chiuso, nei capannoni, per tenerli al riparo da possibili sabotaggi. Due mesi più tardi qui arriverà un attacco aereo

Il servizio militare australiano delle donne (AWAS) è stato istituito.

La seconda pista dell’aeroporto di Horn Island è stata completata con una striscia di ghiaia.

La 25ª divisione fanteria è stata attivata alle Hawaii ed è stata formata con truppe della divisione hawaiana con una “divisione quadrata” pre-guerra (con quattro reggimenti di fanteria), riorganizzata e chiamata 24ª divisione fanteria.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: