war report: 29set1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

warReport1941

Oceano Atlantico: Il convoglio alleato PQ-1 è partito da Hvalfjörður, in Islanda. Non c’è  stato attacco tedesco a questo convoglio. Arriverà all’Arcangelo l’11 ottobre.
Alla fine dell’anno saranno eseguiti altri cinque convogli, sbarcando 120.000 tonnellate di forniture a Murmansk, Russia, tra cui 600 carri, 800 aerei e 1.400 veicoli a motore. E’ un po’ imbarazzante per i tedeschi che, tra il 29 settembre e il 31 dicembre 1941, tutte e 55 navi di questi primi sei convogli siano arrivati senza perdite.

Le corvette Sherbrooke, Chicoutimi, Matapedia e Napanee sono partite da Sydney, il Convoglio SC-47 in Islanda arriverà in sicurezza a Liverpool il 20 ott. 41.
Le corvette iniziali qui non avevano un’adeguata scorta per completare il viaggio attraverso l’Atlantico e dovevano deviare in Islanda per rifornirsi di combustibile e scaricare il materiale, prima di tornare con un convoglio, a ovest. Ciò ha richiesto un complesso sistema di incontri e punti di consegna tra i gruppi che offrivano la scorta.
I gruppi di scorta più piccoli avevano però una debole difesa e gli U-boats ne hanno approfittato. I convogli di successo di questo periodo sono stati eseguiti con rotte evasive rese possibili per suggerimenti di intelligence. Quando i convogli erano intercettati da U-boats, si sono verificate perdite molto pesanti.

 

Fronte Occidentale: Il comando di combattimento di RAF ha volato in operazioni Rhubarb.

 

 


Fronte Orientale
: Unternehmen Barbarossa. La Conferenza di Mosca ha avuto inizio con i rappresentanti della Gran Bretagna, degli Stati Uniti e dell’Unione Sovietica. Il ministro degli Esteri sovietico Molotov, il ministro britannico di approvvigionamento Lord Beaverbrook e l’inviato americano Harriman si sono incontrati a Mosca, in Russia, per discutere gli aiuti in prestito all’Unione Sovietica.

Armata Nord: Adolf Hitler pubblica un ordine sul futuro di Leningrado asserendo che la Russia deve essere eliminata dall’artiglieria e con bombardamenti aerei. La Germania non avrebbe alimentato la popolazione che non sarebbe servita per il futuro della Germania.
Il gruppo del Nord impiega la 18°.Armee, di fronte a Leningrado e la 16.Armee, a sud, attraverso le colline di Valdai.

Armata Centrale: il Gruppo di centro dell’esercito tedesco riunisce la 9.Army, il 3.Panzergruppe, la 4.Armee, il 4.Panzergruppe, la 2.Armee e il 2.Panzergruppe per una rinnovata offensiva verso Mosca

Armata Sud: la resistenza sovietica impedisce ai tedeschi di spostarsi dall’Ucraina meridionale nella regione della Crimea. Gli attacchi dell’Heeresgruppe Süd (von Rundstedt) per forzare un’entrata in Crimea si sono fermati. L’11.Armee sospende il suo tentativo di penetrare in Crimea. Il gruppo di esercito tedesco del Sud ricolloca la 6.Armee verso Kharkov, la 17.Armee verso Voroshilovgrad, il 1.Panzergruppe verso Rostov e la 11.Armee nella Crimea.
Stalin autorizza l’evacuazione via mare del 51esimo esercito sovietico da Odessa alla Crimea.

altre notizie.

L’Einsatzgruppen ha massacrato da qualche parte, tra i 50.000 e i 96.000 ucraini, di cui 33.771 ebrei, nel burrone di Babi Yar, fuori Kiev.

Il primo ministro generale Alois Elias della Boemia e della Moravia viene arrestato. Ciò avviene due giorni dopo la nomina di Heydrich come governatore tedesco. Egli ha il compito di eliminare tutta l’opposizione all’occupazione nazista. La legge marziale è stata dichiarata ieri e centinaia di cechi sono stati rastrellati, tra cui, oggi, il premier fantoccio Elias. Subito condannato a morte.

 

Asia: la portaerei leggera giapponese Hosho è stat chiamata in servizio per essere la temporanea portabandiera della 3° Div. portaerei.

Come ho scritto in altri articoli, essendo stata respinta per tre volte da Roosevelt, durante il mese di settembre, la richiesta di un incontro col primo ministro giapponese Konoye, i giapponesi fanno un quarto tentativo con la dichiarazione;

“. . . se non fosse il proposito di un incontro tra i capi dei nostri due governi potrebbe essere difficile per il principe Konoye mantenere la sua posizione e il principe Konoye stesso potrebbe probabilmente essere sostituito da un leader meno moderato “.

(Il punto è che Roosevelt vuole la guerra a tutti i costi.
Come ve lo deve dire?
)

La 9° armata cinese fortemente impegna l’11° esercito giapponese a Changsha. Le truppe cinesi in soccorso arrivano a Changsha, costringendo i giapponesi a ritirarsi.

Otto SB della 1° e 2 ° BG cinese che rientrano alla base sono stati perduti e tutti gli aerei hanno fatto sbarchi forzati negli altri campi sono stati abbattuti. Una delle SB mancanti è stato l’aereo del comandante del secondo BS, Zhang Tiqing. Finalmente ci si è resi conto che era diventato un traditore svutando l’aeroporto di Hankou e consegnando una SB completa ai giapponesi.

 

Germania: la RAF invia 139 aerei per attaccare Stettino, durante la notte.
Dopo il tramonto, dai campi RAF di Topcliffe, North Yorkshire, in Inghilterra, sono stati lanciati altri 10 bombardieri per unirsi a quelli dell’attacco a Stettino. Il fuoco anti-aereo è stato riferito essere pesante. Un altro gruppo di bombardieri è partito per attaccare Amburgo, in Germania. La RAF ha inviato 93 aerei per attaccare anche Amburgo, durante la notte.

 

Regno Unito: Il Premier Churchill oggi ha detto ai parlamentari britannici che la riunione che ha avuto inizio ieri a Mosca tra l’URSS, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti è assolutamente storica.
Ha detto loro che, sebbene gli aiuti alleati alla Russia siano stati formalmente concordati solo ora, sono già state spedite molte forniture necessarie. L’inaccessibilità relativa della Russia, avvolta da tutti i lati da nemici o dal congelamento del tempo, è un ostacolo pesante.

lavoratori sgombrano il sito dello scoppio di una bomba a Peterhead

 

Nord America: in una dichiarazione a The Globe and Mail, il comandante Andrew McNaughton ha chiamato il Corpo canadese “un pugnale puntato al cuore di Berlino”; una frase che ha preso grande risonanza nella stampa candese mentre le forze hanno continuato ad aspettare l’ordine di un’azione diretta.

 

Sud Pacifico: 50 P-40E vengono ricevuti a Nichols Field, nelle Filippine.

A Honolulu, Territorio delle Hawaii, il consolato giapponese invia il seguente messaggio a Tokyo: “I seguenti codici verranno utilizzati in seguito per designare la posizione delle navi: 1. Riparazioni in Navy Yard: KS. 2. Navy dock nel Navy Yard (The Ten Ten Pier): KT. 3. Ormeggi nelle vicinanze di Ford Island: FV. 4. Accanto a Ford Island: FG. (I lati orientali e occidentali saranno differenziati rispettivamente da A e da B“.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: