war report: 20set1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

warReport1941

Oceano Atlantico: Un fuoco accidentale a bordo dell’HMS Eagle ha ucciso un meccanico dell’aereo e ha danneggiato molti velivoli Swordfish durante la navigazione nell’Atlantico meridionale.

Il sottomarino tedesco U-124 ha affondato le navi britanniche Baltallinn e Empire Moat ,del convoglio alleato OG-74, a 500 miglia ad ovest di Brest, in Francia, alle 23:31.
Nel frattempo, un combattente Martlet Mk II, della compagnia di scorta Audacity ha sparato contro un aereo tedesco Fw 200C Condor che tentava di attaccare il convoglio OG-74.

Il convoglio alleato SC-44 è stato attaccato nell’Atlantico settentrionale dal Wolfpack Brandenburg.
Il sottomarino U-552 tedesco ha affondato due navi petrolifere e l’U-74 ha affondato la nave catapulta mercantile Empire Burton, tutti del convoglio alleato SC-44, a 200 miglia ad est dell’Islanda, tra l’01:13 e le 03:27.

 

Mediterraneo: mini sottomarini MAS italiani attaccano i trasporti nel porto di Gibilterra e affondano 2 navi. Guidati dal principe Giulio Borghese, tre sottomarini di due uomini penetrano le difese e affondano 20.000 tonnellate di spedizioni. La loro nave madre è un sottomarino convertito, lo Scirè, attraccato dalla costa spagnola. Lo Scirè ha lanciato tre torpedinieri nel porto, che hanno affondato la petroliera Fiona Shell, la torpediniera Denbydale e il  cargo danneggiato Durham. Tutti e sei i subaquei italiani, che disponevano dei tre siluri che hanno operato in Spagna torneranno in Italia come eroi.

Un convoglio britannico destinato a Gibilterra viene attaccato da un sottomarino tedesco. Cinque delle ventisette navi sono affondate. Una di questi, la Walmer Castle, è stato affondata da un attacco aereo mentre tentava di salvare i sopravvissuti dall’attacco precedente.
Il giorno successivo, il sottomarino è tornato e ha affondato più di quattro navi mercantili.

A Malta, entrano in servizio le prime conversioni di combattenti Hurricane Hawker Hurri-bomber. Possono portare due bombe da 250 libbre.

 

Nord Africa: l’incrociatore britannico HMS Abdiel e i cacciatorpediniere Jervis, Kimberley e Hasty hanno portato 1000 soldati e 120 tonnellate di forniture a Tobruk, in Libia, dopo il tramonto.

 

Fronte Occidentale: il comando della RAF ha volato in operazioni Circus. Mentre volava in una raid offensiva sulla Francia settentrionale, i piloti, dotati di Spitfire Mk. VB e con sede a Kenley, Surrey, in Inghilterra, affermano che sette Luftwaffe Bf109 sono abbattuti e due danneggiati.

La prima sorta di successo della variante fotografica di ricognizione della Mosquito di Havilland è stata fatta oggi quando un’unità di sviluppo fotografico ha volato in una ricognizione di giorno su Brest, La Pallice e Bordeaux, tornando da Parigi. Anche se sono stati  inseguiti da tre combattenti Messerschmitt Bf109, il Mosquito li ha superati facilmente a 23.000 piedi.

Comando di Bomber RAF invia 28 aerei per attaccare Oostende, durante la notte. Il comandante della RAF invia 54 aeromobili in raid costieri.

 

 


Fronte Orientale
: Unternehmen Barbarossa.

Armata Nord: attacchi sovietici dell’esercito dalla sacca di Oranienbaum.

Armata Centrale: la3.Panzer-Divisionen attacca a sud-ovest di Lokhvista catturando il generale V.N. Sotensky, comandante dell’artiglieria della 5° Armata sovietica. Più tardi, nel bosco di Shumeikovo, Kirponos, Potapov e circa 2.000 soldati hanno combattuto la divisione tedesca che avanzava. Entro la fine della giornata, il colonnello generale Mikhail Kirponos e il maggiore-generale V.I. Tupikov sono stati uccisi e il Tenente Generale Potapov è stato catturato.

altre notizie.

Oggi, il rapporto Jager (rilasciato il 1 dicembre 1941) ha rilevato che 128 uomini adulti, 179 femmine adulti e 99 bambini, tutti ebrei, sono stati uccisi a Nemencing, in Lituania, per un totale di 403 persone.

Da un messaggio lasciato dal colonnello von Kleist:

“L’esercito tedesco, per combattere in Russia, è come un elefante che attacca una serie di formiche. L’elefante ucciderà migliaia, forse anche milioni di formiche, ma alla fine col loro numero lo supereranno e sarà mangiato fino all’osso “.

Lenigrado 20set1941

 

Asia: il comando Superiore della 16esima armata dell’esercito giapponese ha ordinato di preparare i piani per l’invasione delle Indie orientali olandesi.

Seconda battaglia di Changsha: l’11esima giapponese ha attraversato il fiume Milo in quattro punti contro un’opposizione minima.

 

Germania: Il comando RAF invia 74 aerei per attaccare Berlino e altri 34  per attaccare Francoforte, durante la notte.

la Tirpitz, dopo 3 giorni di esercizi nei mari d’Islanda ha dichiarato di essere pronta per le operazioni

 

Regno Unito: il traghetto SS Portsdown è affondato nel Solent tra l’Isola di Wight e l’Inghilterra, dopo aver colpito una mina. C’era stato un certo disagio per il mancato controllo-mine nel Solent orientale, nonostante le mine nemiche stiano diventando un problema crescente. Il giorno prima dell’affondamento, una riunione di capitani di vapore acconsentiva a continuare la navigazione notturna nell’isola e il capitano H. Chandler purtroppo è morto insieme a 20 membri dell’equipaggio, il personale militare congedato e un civile.

Churchill autorizza il rilascio del codice tedesco segreto, – Vulture -,  all’Unione Sovietica. Il Vulture è un contro-codice segreto, riguardante il fronte Orientale, dedicato alle comunicazione tra gli eserciti tedeschi sul fronte russo. Questi messaggi trattano dettagliatamente le concentrazioni di truppe e la forza degli aerei, nella zona di Smolensk. La decodifica della macchina Enigma fornisce al Regno Unito e all’URSS avvisi di operazioni tedesche contro Mosca.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: