war report: 1sett1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

 

warReport1941

Oceano Atlantico: La flotta dell’Atlantico statunitense annuncia la formazione di un Pattuglia per lo Stretto di Danimarca. Le navi da guerra USS Idaho, Mississippi” e New Mexico, scortate da 2 incrociatori e 13 cacciatorpediniere, sono state spedite per pattugliare lo Stretto di Danimarca per proteggere i trasporti commerciali americani. Alla Marina americana è ora consentito di accompagnare i convogli nell’Atlantico di navi mercantili americane. L’USN si assume la responsabilità di scortare convogli da un punto fuori di Argentia, a Terranova all’Islanda.

 

Mediterraneo: in questi giorni, piccoli gruppi di partigiani comunisti albanesi cominciano ad aggregarsi e collaborare.

Un convoglio dell’Asse parte Napoli per Tripoli con cinque navi scortate da cacciatorpedinieri italiani Da Recco, Dardo, Folgore e Strale.

 

Medio Oriente: il quinto convoglio francese Vichy parte da Haifa con 5216 truppe rimpatriate in Francia dal Levante.

 

Nord Africa: il Panzergruppe Afrika è stato attivato con il nuovo comandante Generale der Panzertruppe Erwin Rommel al comando, mentre il generale Crüwell è nominato al comando dell’Afrika Korps. Il gruppo Panzer ha controllato l’Afrika Korps e alcune unità addizionali inviate in Africa (in particolare la 90ª Divisione Light Infantry), nonché i due corpi italiani X e XX.

 

Nord Europa: Operazione Gauntlet (distruzione alleata di miniere di carbone sull’isola norvegese di Spitsbergen). il trasporto truppe Empress Of Canada e scorte britanniche accompagnano l’incrociatore britannico HMS Nigeria e 3 cacciatorpedinieri che tornano a Spitsbergen da Arkhangelsk, in URSS (portando 200 fughe francesi dai campi di POW tedeschi che hanno viaggiato in Arkhangelsk). Tutte le forze alleate si imbarcano per il Regno Unito con più di 800 abitanti di Spitsbergen e 15 cani da slitta.

 

Fronte Occidentale: un Air France Bloch 220, msn 12, registrato F-AQNL, si blocca sopra un lago dopo che un motore ha smesso di funzionare a Bollemont. Solo 2 dei 17 a bordo sopravvivono.

Il comando di combattimento di RAF ha volato in operazioni Roadstead.

 


Fronte Orientale
: Unternehmen Barbarossa. nella zona oltre i ponti sul fiume Dnieper, 77 bombardieri sovietici sono stati abbattuti. Un ennesimo disastro.

Armata Nord: il 4.Panzergruppe ri-cattura Mga. L’importante modo ferroviario sarà tenuto per quasi tre anni. L’avanzamento degli eserciti della Germania si trova nel campo di tiro dell’artiglieria della città di Leningrado. A est della città, gli attacchi si avvicinano alle rive del Lago Lagoda. Alla fine di Settembre Army Group North avrà subito 60.000 perdite, ma le forze di Leningrado subiranno vittime di gran lunga maggiori. Il Fronte Nord ha riferito 55.535 vittime tra il 10 luglio e il 23 agosto, su 153.000 uomini impegnati. Il fronte di Leningrado avrà 116.316 vittime dal 23 agosto al 30 settembre su 300.000 uomini impegnati. Infine, le vittime del fronte nordoccidentale dal 10 luglio al 30 settembre saranno 144.788 uomini su 272.000 impegnati.

Le truppe finlandesi hanno circondato due divisioni sovietiche (43° e 115°) nella zona di Porlammi – Ylä-Somme a sud di Viipuri nell’Istmo kareliano. Le unità sovietiche catturate cominciano a cedere, anche se molti uomini sono ancora in grado di scappare abbandonando le loro attrezzature. I finlandesi catturano una grande quantità di bottino (tra cui 306 artiglierie, 246 mortai e 55 carri) insieme a circa 9000 POW, tra i quali il comandante della 43a divisione, il maggiore-generale Kirpitshnikov. Più di 7000 soldati morti dell’esercito rosso sono sepolti in un campo, ma circa 12mila sono riusciti a scappare prima della resa.

Armata Centrale: mentre Guderian lancia le sue forze a sud per inquadrare l’obiettivo Kiev, il generale Timoshenko inizia un grande contrattacco contro Gomel. Non sorprende che il 24° esercito riuscisse a penetrare le difese salienti, ma solo dopo combattimenti estremamente pesanti.

Armata Sud: la 17.Armee’s (generale del Kavalrie von Briesen) e gli elementi di III.Armeekorps (mot.) (Generale del Kavalrie E. von Mackensen) assale la 38° armata sovietica sul fiume Dniepr intorno a Kremenchug.I tedeschi stabiliscono rapidamente una testa di ponte e la fanteria del 52°. Armeekorps si riversa nella zona.

altre notizie.

Operation Beowulf era l’invasione anfibia tedesca delle principali isole baltiche di Ösel (chiamata anche Saaremaa) e Dagö (chiamata anche Hiiumaa). Queste isole (insieme alla penisola di Hango in Finlandia) controllano il movimento navale dentro e fuori del Golfo di Riga e dal Golfo di Finlandia. Le isole sono state tenute da 23.700 uomini della III Brigata Fucilieri e delle unità di supporto (originariamente assegnate al 27esimo esercito) e furono fortemente fortificate. L’operazione Beowulf ha coinvolto il 61°.Infanterie-Divisionen (il tenente generale Siegfried Hanicke), diverse unità di pioniere di combattimento, circa 100 navi e chiatte e 180 piccole imbarcazioni d’assalto e doveva iniziare l’8 settembre. La nave Köln ha iniziato a sostenere l’invasione delle isole di Dagö e Ösel con un bombardamento e ha disattivato le batterie costiere sovietiche a Cape Ristna.

Un peschereccio di pesca giapponese colpisce una mina e affonda vicino al porto sovietico di Vladivostok. Il Giappone ha chiesto una garanzia di sicurezza per le sue navi e le riparazione per la nave perduta. I russi hanno detto al Giappone che non avrebbero pagato nulla e che rimangano lontano dai porti sovietici.

 

Asia: Mineichi Koga è stato nominato capo della flotta dell’Area della Cina, della Marina giapponese. Nobutake Kondo è stato nominato comandante della seconda flotta giapponese. Il capitano Chiaki Matsuda è stato nominato il comandante del “Settsu”. Il Vice Ammiraglio Ikuta Sakamoto è stato nominato il comandante del distretto di guardia Chinkai nella Corea del sud.

In Cina, il console generale di Shanghai a Shanghai, il comandante del pattuglia di Yangtze e il comandante del quarto reggimento marino a Shanghai hanno raccomandato che tutte le forze navali in Cina fossero ritirate.

I giapponesi hanno rinnovato il loro attacco a Changsha. L’attacco è stato lungo le sponde del lago Tung-Ting. L’11° giapponese ha iniziato ad assemblare truppe nel settore Yochow – Linhsiang – Hsitang – Chungyang per la nuova offensiva. La quinta operazione aerea è stata interrotta per prepararsi alle operazioni del Pacifico. Gli Squadroni aerei cinesi del 1 °, 2 ° e 6 ° BG hanno partecipato alle battaglie per Changsha. Hanno fatto 34 voli contro le spedizione e le concentrazioni di truppe. Alla fine di settembre è stato ricevuto un ordine per riportare l’aviazione all’attacco. Il secondo BG è andato a Hunan. Durante questo periodo il 1 ° e 2 ° BG hanno operato insieme.

 

Germania: il Bomber Command della RAF invia 54 aerei per attaccare Colonia, durante la notte.

A tutti gli ebrei al di sopra dei sei anni in Germania e nei territori occupati è stato ordinato di indossare la Stella gialla di Davide con la parola Giuda scritta in nero; Questo deve essere in vigore dal 19 settembre 1941.

Werner Heisenber scopre che una reazione a catena sostenuta in uranio produrrà l’elemento 94 e vede la strada per creare una bomba atomica per la Germania con questo elemento.

Hitler incontra Munoz Grandes, comandante della divisione blu spagnola.

 

Regno Unito: l’introduzione di un nuovo metodo di codifica britannica rende più facile all’intelligenza tedesca di decrittare i codici dei convogli britannici.

Newcastle era l’obiettivo di Luftwaffe per questa notte, quando operavano venticinque bombardieri a lungo raggio. L’attacco è stato pesante e ha durato solo un’ora, ma ha provocato notevoli danni alla proprietà, oltre cento le case demolite. Quarantaquattro persone sono state uccise e si stima che circa 1.000 persone siano state fatte senza tetto. Jesmond e Shieldfield hanno condiviso il peso dell’attacco. La New Bridge Street Goods Station della LNER è stata distrutta da IB e da una bomba a olio. Ha bruciato per quarantotto ore e si è smorzato solo molto tempo dopo. Trecento tonnellate di prodotti alimentari sono state distrutte e l’edificio è stato completamente demolito; bruciato per diversi giorni, è stato affrontato da squadre di vigili del fuoco da tutta Tyneside. Un uomo e sua moglie erano in un riparo di Anderson sul bordo di un cratere. I loro due figli stavano appena fuori dall’entrata quando la bomba è esplosa. L’uomo e i suoi figli sono stati uccisi, la moglie è stata leggermente ferita.

 

 

Nord America: Roosevelt indica che farà ogni sforzo per sconfiggere la Germania perché sente che tutti siano “minacciati dai violenti tentativi del governo di Hitler”. Uno stato ufficiale di guerra tra la Germania e gli Stati Uniti è ancora lontano 10 settimane.

Il primo ordine di produzione per 150 Northrop P-61 combattenti notturni è inviato..

Walter Bedell Smith diventa segretario dello Stato Maggiore per il generale Marshall.

 

Sud Pacifico: Douglas MacArthur ha mobilitato l’esercito filippino. I primi 12 reggimenti filippini di fanteria vengono introdotti nel servizio federale.

Marshall valuta adeguatamente le Hawaii come difesa e desidera che tutti gli altri uomini e materiali siano inviati alle Filippine.

Il maggiore generale J. Northcott ha nominato il comando della nuova divisione della 1° Armata in Australia.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.