war report: 26ago1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

 

warReport1941

Oceano Atlantico: il cutter HMS Lulworth è andato al salvataggio di sopravvissuti di un mercantile silurato. La notte era scura, con il mare pesante ed il salvataggio era perciò lento e pericoloso. Mentre l’Lulworth stava per abbandonare la ricerca, due uomini e una donna sono stati trovati aggrappati al relitto. Gli uomini sono stati salvati, ma mentre la donna, che era incosciente, era portata a bordo, è scivolata dalla sua giubbetta di salvataggio, ed è scomparsa sotto la superficie. Il Lt Keefer subito si è tuffato nel mare per cercare di salvarla; appena raggiunta entrambi sono stati spazzati via dalle onde e sebbene la ricerca sia durata per oltre un’ora, non si sono più trovati.

 

Mediterraneo: dopo settimane di piccole battaglie aeree sull’isola, il primo aereo italiano è stato abbattuto su Cipro da un caccia RAF.

 

Medio Oriente: le truppe britanniche hanno catturato Abadan, in Iran, principalmente per gli impianti petroliferi.
A nord, le truppe sovietiche hanno catturato Tabriz mentre gli aerei bombardavano Teheran. Dopo gli attacchi RAF, le forze iraniane hanno dovuto abbandonare Paitak Pass.

 

Nord Europa: Operazione Gauntlet: un gruppo di comandanti canadesi, britannici e norvegesi è sbarcato a Spitzbergen.
Le installazioni e le attrezzature per il carbone sono state distrutte e il popolo civile norvegese è stato evacuato.

E’ in corso il reclutamento svedese per le forze armate tedesche.

 

Fronte Occidentale: il Bomber Command della RAF ha inviato 36 aeromobili in raid costieri. Il comandante David Lascelles, un cugino della famiglia reale britannica, è stato ucciso in una giornata di raid anti-spedizioni sopra le coste francesi. Lascelles è stato il settimo comandante della Squadrona n. 82 in undici mesi ucciso in sevizio. Il comandante di combattimento di RAF ha volato in diverse operazioni Circus e raid costieri.

Il Bomber Command invia 29 aeromobili per attaccare Le Havre e 16 aerei per attaccare Boulogne durante la notte. Il comandante di Bomber RAF invia anche 17 aerei per operazioni di minamento notturne.

 

Paul Collete è stato arrestato dopo aver sparato e ferito Pierre Laval. Laval consiglia di dare a Collete una sentenza leggera, sostenendo che il giovane è sicuramente solo un pedone usato da più mandanti dietro le quinte.

 

 


Fronte Orientale
: Unternehmen Barbarossa. Ad oggi, l’esercito tedesco ha subito 461.100 vittime, tra cui 94.222 uccisi, 345.650 feriti e 21.228 dispersi. Le perdite ufficiali ammontano a 4.264 uccisi, 10.792 feriti e 381 dispersi. Pertanto, sulla base della forza totale dell’esercito di 3.780.000 uomini in Oriente, aveva perso oltre il 12 per cento della sua forza. Ogni giorno, per 66 giorni, 6.683 altri soldati tedeschi e più di 300 ufficiali diventeranno vittime, 1.435 uccisi, una cifra equivalente alla perdita di una divisione completa di fanteria ogni due giorni.
Di conseguenza, mentre l’esercito tedesco in Oriente ha richiesto circa 11.000 sostituzioni di ufficiali, nonostante gli enormi sforzi, tra cui il trasferimento di molti ufficiali provenienti dall’Occidente e l’accelerazione della laurea dai corsi di candidati ufficiali, l’esercito oggi è a corto di 3.000 ufficiali elevati. Se questa moria di uomini continuasse, senza sostituzioni, l’esercito in Oriente sarebbe ridotto al nulla entro nove mesi e mezzo.
(sarebbe interessante poter valutare lo stesso computo anche per i sovietici)

Armata Nord: Le forze sovietiche lanciano un contrattacco a Velikiye Luki. Le forze tedesche locali contengono l’offensiva, per cui lo sforzo per circondare Leningrado non ne è influenzato. Le forze sovietiche in Velikije Luki sono in breve circondate e distrutte dall’Armeegruppe Nord tedesca. La 18.Armee che attacca a Tallinn mentre il 4.Panzergruppe sta attaccando nella periferia meridionale di Leningrado.

Armata Centrale: il 2.Panzergruppe attraversa il fiume Desna a Novgorod-Seversky.

Armata Sud: i carri armati tedeschi del 1.Panzergruppe (Army Group South) catturano la principale città industriale di Dnepropetrovsk. La 57°.Armeekorps (mot.) ha catturato Chernobyl. La maggior parte delle industrie importanti però è già stata spostata verso est. L’esercito ungherese ha rastrellato 18.000 ebrei a Kamenets-Podolsk, in Ucraina.

altre notizie.

Adolf Hitler e Benito Mussolini hanno ispezionato le truppe dell’Asse dell’Uman, in Ucraina. Durante la visita il generale Messe informa Mussolini che il morale è alto, ma alcune mancanze importanti, specialmente dei colpi di buona qualità anti-carro , sono state evidenti. Un memorandum approvato da Hitler afferma che la guerra contro l’Unione Sovietica non sarà terminata prima della fine del 1941.

 

 

Asia: gli Stati Uniti inviano una missione militare in Cina per determinare quali materiali siano necessari per difendere la loro nazione dall’aggressione giapponese. La Casa Bianca rilascia una dichiarazione che – questo governo sta preparando ad inviare una missione militare in Cina. La missione sarà inviata allo scopo di assistere nell’esecuzione degli scopi della legge sui prestiti. È organizzata e opererà sotto la direzione del Segretario di Guerra. Il suo capo sarà il brigadiere generale John Magruder -.

Tokio si lamenta a Mosca per i carichi marcati US Lend-Lease che passano attraverso Vladivostok.

 

Germania: Otto Skorzeny ha ricevuto la medaglia di Ferro di seconda classe per aver recuperato un veicolo danneggiato sotto il fuoco nemico, in una testa di ponte a Yel’nia, in Russia.

Il Bomber Command dell RAF invia 99 aeromobili per attaccare Colonia di la notte. Sei bombardieri britannici di Blenheim sono partiti per Heligoland, come diversivo mentre altri attaccavano i trasporti tedeschi. Sono stati abbattuti quattro aerei.

 

Regno Unito: Mountbatten è partito per prendere il comando della portaerei Illustrious – in corso di riparazioni in Virginia – e fare un tour istruttivo negli Stati Uniti.

 

Nord America: la corvetta Buctouche è partita da St. John’s per unirsi al convoglio SC41 di 64-navi da Sydney a Liverpool che è arriverà in sicurezza il 11 settembre 41.

Gregory Boyington riassegna il suo servizio nei marines statunitensi per entrare a far parte del gruppo americano volontario.

In Canada, un ordine del Privy Council chiede la creazione di una  stazione sperimentale di guerra offensiva chimica a Suffield, ad Alberta e per ai Chemical Warfare Laboratories di Ottawa per lavorare sulla difesa. Nel laboratorio di chimica della McGill University di Montreal, Quebec, in Canada, viene rilevato un gas veleno basato sul fluoro. L’elemento che causa l’estrema tossicità è denominato Compound Z. È citato successivamente come uno dei contributi più significativi del Canada per la guerra chimica.
La sua esistenza è sarà tenuta segreta per oltre 40 anni.

 

Sud Pacifico: L’Air Force del Dipartimento Filippino è stato re-designato come Air Force USAFFE. L’esercito nazionale filippino è stato istituito e mobilitato.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: