war report: 17ago1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

warReport1941

Oceano Atlantico: la nave americana Longtaker è stata affondata da un sottomarino tedesco, mentre forniva forniture alla guarnigione militare statunitense in Islanda.

Tornando dalla Conferenza Atlantica di Placentia Bay, Churchill visita l’Islanda.

 

Mediterraneo: i bombardieri della RAF attaccano Siracusa.

 

Fronte Occidentale:

la nave spagnolo Navemar è partita da Lisbona con 1.180 rifugiati, soprattutto ebrei, destinati a Cuba e New York.
La nave era orribilmente affollata perché costruita solo per accogliere 15 persone e in breve le è stato affibbiato il soprannome di “campo di concentramento fluttante”.

Il Comando di combattimento della RAF ha ordinato operazioni Circus, Roadstead e Rhubarb.

le operazioni Roadstead sono in realtà bombardamenti subacquei e attacchi a basso livello su navi nemiche in mare o nei porti. Nell’immagine: una foto scattata durante una missione Roadstead .

La RAF invia 20 aeromobili in raid costieri con 12 aerei su operazioni di minamento al largo della Danimarca e durante la notte.

In Portogallo, Juan Pujol Garcia, poi conosciuto come agente Garbo, apparentemente a Londra, riferisce all’intelligence tedesca che ha reclutato un agente.

 

 

Fronte Orientale: Unternehmen Barbarossa. Nel tentativo di rallentare le forze russe che si stanno ritirano nei pressi di Dnepropetrovsk (Dnipro), gli aerei fighters tedeschi del I. e del II./JG 3 insieme al III./JG 52 svolgono una serie di incursioni sulla città. I tre Gruppen dichiarano trentatré aerei abbattuti, tra cui ventinove bombardieri russi.

Armata Nord: l’armata Nord di von Leeb, sulla strada per Leningrado, catturano Narva, in Estonia.

Armata Centrale: la 24esima Armata di Rakutin comincia ad aggredire le posizioni tedesche sulla testa di ponte dell’El’nia. Il 2.Panzergruppe continua ad attaccare verso Bryansk e la 2.Armee si spinge a Gomel.

Armata Sud: gli attacchi di Army Group Sud raggiungono il fiume Dniepr a Dnepropetrovsk. La città è catturata dal 1.Panzergruppe.
Le truppe rumene hanno catturato i serbatoi d’acqua di Odessa, in Ucraina, con pesanti vittime.

altre notizie.

In Yugoslavia i partigiani di Tito cominciano il loro coordinamento con il Comintern a Mosca.

 

Asia: la nave Tatsuta Maru è partita da Yokohama, in Giappone. Il capitano Toichi Takahata è stato sostituito dal capitano Sakao Kimura, ufficiale della riserva navale giapponese.

A Tokyo, il governo degli Stati Uniti presenta un avviso formale ai giapponesi secondo le linee stabilite nella carta stilata a Placentia Bay. Il testo della nota è stato tonificato in un certo senso dal progetto originario concordato con gli inglesi e gli olandesi, quindi non presentano le loro note per evitare di apparire in disaccordo con la posizione americana. Al momento non viene proposta alcuna decisione sulla proposta giapponese di un incontro tra Roosevelt e Konoye.

Il governo nazionalista cinese approva la Carta dell’Atlantico Anglo-USA.

 

Regno Unito: la Gran Bretagna e la Repubblica Ucraina protestano contro l’Iran per il grande numero di “turisti” tedeschi in Iran.

Solo un aereo della Luftwaffe ha volato di domenica nel nord-est dell’Inghilterra. L’aereo non ha sganciato più bombe, ma ha aperto il fuoco su alcuni uomini che lavoravano sulla linea principale di Edimburgo – Newcastle, uno dei quali è stato ucciso e altri sono rimasti feriti.

Hull era però il centro delle operazioni notturne della Luftwaffe. Incursioni di circa 27 aerei si sono concentrate principalmente su Hull orientale, ma anche il distretto centrale ha sofferto. Venti HE hanno sganciato bombe, comprese due da 1000 kg. Tre rifugi sono stati danneggiati, assieme a proprietà residenziali e industriali. Venti persone sono state uccise e quindici sono gravemente ferite.

 

Nord America: il presidente Franklin D Roosevelt e il segretario di Stato Cordell Hull parlano con l’ambasciatore giapponese Nomura Kichasaburo. Gli americani dichiarano le loro condizioni per riprendere i negoziati con i giapponesi. Una nota statunitense al Giappone è formalmente presentata. Questa nota conserva le linee come concordato nella carta firmata a Placentia Bay.
Roosevelt, dopo le discussioni con l’ambasciatore giapponese, accetta colloqui informali per vedere se sia possibile una soluzione pacifica alle differenze tra i due paesi.

 

Sud pacifico: la nave olandese Kota Nopan è stata catturata dall’incrociatore Komet, nei pressi delle Isole Galapagos.

Il governo federale ha approvato la costituzione di Servizio militare australiano per le donne (AWAS).

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: