17 agosto 1941: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsL’Associated Press informa di aver appreso dai circoli ufficiali londinesi che l’Unione sovietica, come contropartita per gli aiuti promessi dagli americani, ha offerto il suo “appoggio attivo” alla politica anti-nipponica delle due Potenze anglosassoni.

La Transocean apprende che il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, ammiraglio Darlan, è partito per Parigi.

Il Governo britannico e quello sovietico hanno fatto un nuovo passo presso il Governo dell’Iran chiedendo l’espulsione  dei tedeschi o di una parte dei tedeschi che si trovano sul suo territorio.

I circoli politici di Teheran non nascondono il loro malcontento per questo atteggiamento dei due Governi che tendono ad ottenere l’abbandono della politica di neutralità in loro favore.

(dal 2017, ho maturato la convinzione che, in base agli atteggiamenti evidenziati, sia gli inglesi sia gli americani siano considerabili deplorevoli alla stessa stregua dei tedeschi per la richiesta assurda inoltrata all’Iran.
Questa è un oltraggio all’umanità. Bello e buono.
Come si permettono di avanzare domande di espulsione ad un Paese straniero riguardanti residenti di un altro Paese ancora diverso? Pensavano forse che quei tedeschi in Iran fossero responsabili delle decisioni prese a Berlino?
Cos’è? una decisione razziale? Quindi l’essere tedeschi è già una colpa bastevole per essere giudicati indesiderabili?)

 

Attività militare.
FRONTE ORIENTALE. Nell’Ucraina meridionale truppe tedesche, in cooperazione con reparti ungheresi, hanno occupato la città di Nikolajew.
Il bollettino di materiale bellico ed il numero di prigionieri sono continuamente in aumento.
Anche sui restanti settori le operazioni procedono con successo.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. Attacco aereo diurno contro la Scozia settentrionale. Al largo della costa orientale inglese 2 navi mercantili, per 5mila tonnellate, affondate. 15 apparecchi inglesi abbattuti sulle coste della Manica. Incursione aerea britannica sulla Germania occidentale. 11 apparecchi inglesi abbattuti.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: