war report: 16ago1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

warReport1941

 

Oceano Atlantico: dal 9 agosto otto sottomarini tedeschi e tre italiani hanno tentato attacchi, senza successo, al convoglio HG-69, a nord-ovest di Gibilterra.

 

Mediterraneo: un convoglio dell’Asse parte Napoli per Tripoli con quattro navi scortate dai cacciatorpedinieri italiani Vivaldi, Da Recco, Gioberti e Oriani e una nave da torpediniera.

I bombardieri di RAF attaccano Siracusa e Catania.

 

Medio Oriente: il Regno Unito e l’Unione Sovietica insistono sul fatto che le persone tedesche debbano essere cacciate subito dall’Iran.

Il secondo convoglio francese di Vichy parte da Haifa con 5094 truppe, rimpatriate in Francia dal Levante.

 

Nord Europa: l’esercito finlandese in Karelia cattura Sortavala sulla riva nord del lago Ladoga. Le forze finlandesi, rinforzate dai tedeschi, hanno distrutto tre battaglioni sovietici circondati a Tolvajarvi e Aeglaejaervi [circa 170 miglia a nord di Leningrado] dopo feroci battaglie in quella selvaggia e paludosa regione a 50 miglia a nord del lago Ladoga.

 

Tolvajarvi 1941             image 3300 x 303

 

 

Fronte Occidentale: il comandante della RAF ha imposto  operazioni Circus e raid costieri, mentre il comandante bombardieri ha inviato 30 aerei in pattugliamenti costieri, durante il giorno.

 

 

 


Fronte Orientale
: Unternehmen Barbarossa. Stalin accetta la richiesta anglo-americana di una conferenza per determinare i mezzi migliori per aiutare l’Unione Sovietica. Ciò porterà alla massiccia assistenza ai russi da ovest. La Gran Bretagna sta concedendo alla Russia un credito di 10 milioni di sterline a un interesse del 3%. Whitehall ha sottolineato che questo basso tasso dimostra che la Russia è considerata un cliente affidabile. È promesso anche un notevole commercio bidirezionale. Il credito copre solo il saldo nel quale le esportazioni britanniche in Russia superino quelle sovietiche in Gran Bretagna e ci saranno altri crediti simili quando questi saranno necessari. La Russia prevede di pagare in contanti per alcune importazioni.

Armata Nord: le forze tedesche raggiungono Novgorod e attraversano il fiume Volkhov. La I. Armeekorps (generale della fanteria Kuno-Hans von Both) della 16.Armee porta Novgorod sulla strada per Leningrado. A prima luce le armate tedesche d’assalto erano già all’interno della città ardente. Alle 07:00 il primo battaglione, del 424 ° Reggimento di fanteria, della 126. Infanterie-Divisionen (il tenente generale Paul Laux) – dopo questo attacco ha levato la svastica sul Cremlino di Novgorod. Ma non c’era tempo per festeggiare la vittoria. L’obiettivo era Chudovo e la October railway. Gli uomini delle compagnie in bicicletta del 24° e del 45° Reggimento pedalavano a più non posso. Le squadriglie di cavalleria si sono spostate al trotto seguite dal plotone motorizzato di Panzerjägers e dalle pesanti batterie motorizzate di II./37.schwere Feldhaubitzen-Abt. (Mot.). Il peso dei combattimenti era sostenuto da 37.Feldhaubitzen-Abt. (Mot.), Così come i battaglioni di artiglieria pesante, 9. Nebelwerfer-Abt. (Mot.) E 272. Heeres-Flak-Abt., Tutti raggruppati sotto il comando di Artiglieria 123. – In tal modo le compagnie del 45 ° Reggimento di fanteria hanno concluso l’assalto. LVI. Armeekorps (mot.) (Generale della fanteria Erich von Manstein) ha attaccato nei pressi di Dno, a 75 miglia a nord di Novgorod, ma le sue forze panzer sono reindirizzate dai loro attacchi a Leningrado per ripristinare la situazione modificata a sud del lago Illmen dove  la 34esima armata sovietica continua i suoi attacchi con successo.

Armata Centrale: il 2.Panzergruppe sta attaccando verso Bryansk e tedesco 2.Armee inizia ad attaccare verso Gomel. La 3.Panzer-Divisionen ha preso l’incrocio stradale di Mglin.

Armata Sud: le forze tedesche e rumene della Heeresgruppe Süd (von Rundstedt) catturano Nikolaev, un’importante base navale sovietica sul Mar Nero e catturano navi da guerra, munizioni e riparazioni. I sottomarini sovietici S-36 e S-37 sono esplosi a Nikolayev. Nelle vicinanze, le truppe rumene hanno lanciato un nuovo attacco a Odessa, completamente assediata.

Sortavala 16agosto1941 – image 4850 x 291 – scroll your browser

altre notizie.

Joseph Stalin ha rilasciato l’ordine n. 270, che impone a tutti i disertori di essere arrestati e fucilati assieme alle loro famiglie.

 

Asia: la nave Shokaku è stata inserita oggi in servizio a Yokosuka, in Giappone.
Le forze aeree giapponesi iniziano ora un’altra settimana di incursioni aeree su Chungking. Entro il 23 agosto ne saranno registrate fino a 40.

L’ambasciatore giapponese a Washington (Nomura) invia il seguente messaggio al Ministero degli Esteri di Tokyo:

Come avevo segnalato precedentemente, le relazioni giapponesi-americane hanno raggiunto oggi un punto nel quale qualsiasi cosa può succedere in qualsiasi momento e probabilmente queste peggioreranno ulteriormente non appena il Giappone farà la sua prossima mossa. Se questo cambiamento improvviso avrà luogo a seguito dell’occupazione giapponese della Thailandia è sicuramente una prospettiva sulla quale giapponesi e americani concordano“.

 

Germania: i prigionieri olandesi Steinmetz e Larive scampati  dai campi di prigionia di Oflag IV-C, presso il castello Colditz in Germania saranno i primi fuggitivi olandesi di Colditz di successo.

Un appello alle casalinghe per donare stracci indesiderati e stoffa per il riciclaggio terminerà la prossima settimana. È stato chiesto di portare i loro “stracci tessili” nei punti di raccolta in modo da poter essere utilizzati per la lavorazione di lana e lana di cotone, entrambi utilizzati nella produzione di fibre sintetiche e seta artificiale.
La propaganda nazista spiega che i soldi risparmiati dal riciclaggio saranno utilizzati per l’industria degli armamenti. Ma la gente pensa sia la verità sia un’altra; molti temono che raccolta degli stracci porterà a razionamenti ulteriori.

Il comando di Bomber RAF invia 72 aeromobili per attaccare Colonia, 52 aerei per attaccare Dusseldorf e 54 aerei per attaccare Duisburg durante la notte.

 

Nord America: lo yacht presidenziale USS Potomac (AG-25) con il presidente degli Stati Uniti Franklin D Roosevelt a bordo, arriva a Rockland, nel Maine. Roosevelt e il suo seguito sbarcano e si imbarcano in treno per Washington. Così finisce il viaggio di Roosevelt a Terranova per incontrare il primo ministro britannico Winston Churchill.

 

Sud pacifico: Douglas MacArthur ha ricevuto una promessa, dai superiori di Washington DC, che le Isole Filippine avrebbero iniziato a ricevere rinforzi, entro il 5 settembre 1941. Questo comprende il 200esimo reggimento artiglieria costiero, un battaglione di carri e un battaglione di genieri.

Gli incrociatori pesanti statunitensi USS Northampton (CA-26) e USS Salt Lake City (CA-25) arrivano a Rabaul sull’isola della Nuova Gran Bretagna per una visita di ispezione. Il capitano David M. Selby arriva a Rabaul con il suo gruppo di 54 uomini che devono costituire l’unità anti-aerea per la zona. La difesa aerea consiste solo in due cannoni da 3 pollici. La strutturazione delle difese è così bassa perchè giudicata, per il momento, non a rischio di invasione dei giapponesi.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: