war report: 14ago1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

warReport1941

Oceano Atlantico: Franklin D. Roosevelt e Winston Churchill hanno concluso congiuntamente il progetto della Carta dell’Atlantico, affermando gli obiettivi Alleati per il mondo del dopoguerra.
Il vice primo ministro britannico, Clement Attlee, ha trasmesso i termini di una comune dichiarazione anglo-americana dei principi comuni. Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna dichiarano che non cercano guadagni territoriali dalla guerra. Dicono che sperano che tutte le nazioni collaboreranno economicamente dopo la guerra e aspettano con impazienza una pace duratura e la fine dell’uso della forza.
Roosevelt ritiene che l’entrata dell’URSS nella guerra renda auspicabile che le democrazie occidentali debbano precisare i loro obiettivi. Verso i britannici non ha insistito nel denunciare il protezionismo o gli imperi.

Durante il ritorno negli Stati Uniti dalla Conferenza sulla Carta dell’Atlantico, il Presidente Usa Franklin D Roosevelt, nell’USS “Augusta” (CA-31), ha osservato le operazioni di volo condotte dalle F2A Buffaloes e dai Seagulls SOC di Scout Squadron Two Hundred One (VS-201).
Durante il pomeriggio, la USS Augusta raggiunge la Blue Hill Bay, Maine, dove rientra con la barca presidenziale USS Potomac (AG-25).

Mediterraneo: un convoglio di rifornimenti dell’Asse è partito da Napoli per Tripoli con sette navi scortate da cacciatorpedinieri italiani Freccia, Euro e Dardo e tre barche a torpedine.

 

Nord Africa: Edmund Herring è stato promosso al rango temporaneo di maggiore generale e ha ricevuto il comando della divisione settentrionale australiana in Egitto.

 

Fronte Occidentale: Comando della RAF ha inviato 26 aeromobili in raid costieri. Il comandante della RAF ha volato in operazioni di scorta e raid di perlustrazione.

 

 

 

 

Fronte Orientale: Unternehmen Barbarossa. Secondo il diario di guerra della 4° Panzer Division:

le battaglie del 13 e 14 [agosto] sono state molto costose, anche in materiale. C’è stato un piccolo vantaggio [nei combattimenti] perché la massa nemica era già evacuata. Ora i camion sono in cattive condizioni. Gli uomini sono stanchi, la Divisione è sempre più consumata … I carri russi, specialmente quelli pesanti, sono molto buoni “.

Armata Nord: le posizioni sovietiche sono nel collasso di Luga. Combattimenti pesanti nei dintorni di Tallinn, Narva e Staraya Russa.

Armata Centrale: il 2.Panzergruppe stava spingendosi verso Bryansk. La II. Armeekorps stava attaccando verso Gomel.
Nel frattempo la Stavka continuava a credere che Mosca fosse l’obiettivo primario, ma come misura precauzionale formavano il nuovo fronte di Bryansk (Eremenko) a sud del Reserve Front.
Il Fronte di Bryansk (inizialmente assegnato al nuovo 50° mobilitato e al 13esimo e terzo esercito) era incaricato di proteggere Kiev da un attacco dal nord e impedire ogni avanzamento verso l’estremo di 2.Panzergruppe e II.Armeekorps e quindi proteggere il fianco meridionale degli approcci di Mosca.

Armata Sud: le forze tedesche hanno catturato Krivoy Rog. La 11. Armee spinge verso Nikolaev. I sovietici cominciano ad evacuare la loro base navale del Mar Nero a Nikolayev. Otto distruttori della flotta del Mar Nero coprono l’operazione (durata fino al 17 agosto). Delle navi in costruzione nel porto, 13 sono abbastanza avanzate per essere rimorchiate ma una da battaglia e 10 altre navi di scorta sono esplose. La corazzata sovietica Sovetskaya Ukraina, la nave da battaglia Sevastopol, gli incrociatori Ordzhonikidze e Sverdlov, tre cacciatorpediniere, due cannoniere e tre sottomarini distrutti a Nikolaev.

1941: soldati rumeni che si godono un breve momento di relax prima di ritornare al fronte

altre notizie.

La nave da trasporto sovietica Sibir, con 2500 soldati feriti dall’Estonia, è stata bombardata da aerei tedeschi.
Ci sono stati pochissimi sopravvissuti.

Auschwitz. Dieci prigionieri polacchi sono stati condannati a morire dopo che un prigioniero era scappato. Quando i dieci sono stati scelti, uno ha supplicato di essere salvato per sua moglie e i suoi figli.
Fr. Maximilian Kolbe, frate francescano e suo compagno di prigione, si era avvicinato e ha chiesto di prendere il posto dell’uomo di famiglia. L’offerta è stata accettata. Alla loro morte, p. Maximilian li ha consolati. L’ultimo sopravvissuto dei dieci, p. Massimiliano è stato eseguito con iniezione letale il 14 agosto. L’uomo salvato sarà presente in Piazza San Pietro nel 1982 quando p. Massimiliano sarà proclamato S. Massimiliano Kolbe.

 

Germania: il comandante RAF continua con le sue incursioni notturne sugli obiettivi tedeschi. Stasera i bombardieri britannici hanno colpito i cantieri ferroviari di Hannover, Brunswick e Magdeburgo. Poi ha inviato 152 aeromobili per attaccare Hannover, 81 aerei per attaccare Brunswick e 52 aerei per attaccare Magdeburgo sempre di notte.

 

Regno Unito: la Luftwaffe ha bombardato Northumberland.
Una bomba è caduta in un campo d’orzo, uno in campo d’avena, due per strada. Due strade bloccate, i cavi telefonici e i cavi elettrici interrotti. Alcune case sono state distrutte e le utenze sono state distrutte a Gateshead, dove sono state uccise anche quattro persone. Tre bambini e una donna anziana sono morti quando una bomba ha colpito le case sulla strada di Howard, fuori Sunderland Road, a Gateshead. Circa 150 piccole bombe sono cadute nel quartiere di Close House a Bishop Auckland, quattro delle quali non sono riuscite ad esplodere. Un leggero danno ai tetti della casa di abitazione e a due casali e a un conduttore elettrico che si è rotto.

 

Sud pacifico: La nave britannica Australind è stata affondata dalla nave tedesca Komet, a sud delle Galapagos.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: