13 agosto 1941: news

Attività politica e diplomatica.
war-News

Da Washington si informa che la legge sul prolungamento del servizio militare è stata approvata dal Congresso con 203 voti favorevoli contro 202 contrari.
La notizia, appena pubblicata sui giornali, ha suscitato una vasta eco negli ambienti politici europei dando un segno inequivocabile di come l’America sia intenzionata ad entrare in guerra. E l’intento principale, risulta altrettanto chiaro, essere non quello di difendere le democrazietanto care a Roosevelt – ma quello di poter sovraintendere i propri interessi politico-economici in Europa ed in Oriente e per garantirsi il quantitativo di quelle forniture così necessarie agli Stati Uniti.

 

Attività militare.
FRONTE ORIENTALE. Nell’Ucraina meridionale le forze russe si ritirano dai porti del Mar Nero. Negli altri settori continuano i combattimenti. Attacchi aerei sulla zona ad ovest di Mosca.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. 2 navi da carico per 14mila tonnellate affondate presso le isole Faroer; una di 5mila tonn. al largo della costa orientale scozzese.

Attacchi aerei a Birmingham, Great Yarmouth e Ramsgate. Un altro piroscafo di 4mila tonn. affondato durante l’azione di motosiluranti nell’Atlantico.
Incursione aerea inglese sulle coste della Manica e la Germania occidentale; 42 apparecchi inglesi abbattuti. Altri 16 abbattuti durante le incursioni notturne sulla Germania occidentale e settentrionale.

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. Attacchi aerei ad autocarri inglesi a sud est di Sollum e all’aerodromo di Abu-Sucir.

 

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: