war report: 11ago1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

warReport1941

Oceano Atlantico: Il Presidente Franklin D. Roosevelt e il Primo Ministro Winston Churchill continuano il loro incontro a Placentia Bay. Entrambi sono attorniati dal personale militare.Le discussioni riguardano la situazione in Europa e in Estremo Oriente. Oggi conferiscono due volte a bordo l’incrociatore pesante USA USS Augusta (CA-31) sempre in Placentia Bay, Argentina, Terranova.

 

 

Mediterraneo: la nave ospedaliera italiana California è stata affondata a Siracusa, in Sicilia, dagli Fairey Swordfish della British Naval Squadron Navale 830.
(ci deve essere un gusto speciale a colpire gli infermi.
I britannici sembrano esperti in questo campo
)

 

Nord Europa: L’esercito finlandese in Karelia cattura la città di Khitola sulla riva nord del lago Ladoga. L’esercito sud-orientale finlandese (composto dal 2 ° Corpo, che comprendeva la seconda, la 10a, la 15a e la 18esima divisione e la seconda brigata di artiglieria costiera e il quarto Corpo, che comprendevano 4a, 8a e 17a Divisione) si spinge in profondità nell’Istmo Kareliano Vuosalmi, a sud del lago Ladoga.

 

Fronte Occidentale: la Francia di Vichy ha emanato una legge per escludere i medici ebrei dal servizio pubblico.

Il generale Huntziger, ministro della guerra, diventa comandante in capo delle forze terrestri francesi di Vichy.

Il Comando di Bomber della RAF invia 34 aerei per attaccare Rotterdam, durante la notte.

 

 

 

Fronte Orientale: Unternehmen Barbarossa. Hitler decide di posticipare l’avanzamento diretto su Mosca a favore di un assalto enorme contro Kiev.

Armata Nord: l’Heeresgruppe Nord si spinge sul fiume Luga.
La resistenza sovietica si sgretola sotto l’intensa pressione sulla linea di fiume Luga. Il 1.Panzer-Divisionen (il tenente generale Friedrich Kirchner) attraversa le linee sovietiche di Opolye e avanza 30 miglia nell’area sovietica posteriore.
Nel frattempo ad Odessa la pressione tedesca si fa ancora più pesante. L’artiglieria colpisce ripetutamente il centro martoriando particolarmente il centro dove la vita diventa, ad ogni ora, sempre più difficoltoso.

4550 x 260 px     scroll your browser

Armata Centrale: l’esercito russo contrattacca su Yelnya.
Guderian si spinge verso sud, verso Gomel.

Armata Sud: il ponte di Nikolayev è distrutto dai bombardieri ungheresi, intrappolando così 60.000 soldati sovietici.

 

Asia: Matome Ugaki è stato nominato capo dello staff della flotta giapponese Combined Navy. Il capitano Yoshioki Tawara è stato nominato il comandante della “Naka”.

I giapponesi hanno condotto un altro attacco all’alba su Chengdu e quattro aerei I-153 del 29° PS sono stati abbattuti. Il comandante di Squadra Tang (o Tan) Zhouli e due dei suoi deputati, Wang Chongshi e Huang Rongfa sono stati uccisi nel combattimento successivo. Durante il combattimento gli ultimi I-153 sono stati distrutti. Gitaro Miyazaki, del dodicesimo Kokutai, ha rivendicato la sua seconda e ultima vittoria sui cinesi durante questo attacco.

 

Germania: La forza aerea sovietica fa il suo secondo attacco a Berlino, cono 11 aerei Petlyakov Pe-8s che attaccano la città.
Le difese tedesche abbattono cinque Pe-8s e l’artiglieria antiaerea sovietica scatta e ne abbatte erroneamente un altro mentre torna alla base.

Il comandante della RAF ha inviato 29 aeromobili per attaccare Krefeld e 24 bombardieri per attaccare Monchen-Gladbach, durante la notte. I 24 bombardieri Wellington hanno attaccato un bersaglio ferroviario a Monchen-Gladbach, sul bordo del Ruhr. Tutti i bombardieri sono tornati in sicurezza. Anche se le nuvole coprivano l’obiettivo, il raid era particolarmante importante in quanto due aerei, provenienti dal 115° Squadron, erano dotati del nuovo dispositivo di navigazione denominato “Gee“. Fino ad ora i bombardieri britannici hanno dovuto contare su calcoli morti e astro-navigazione per trovare la loro strada per obiettivi di notte.
Il risultato era che fino al 90% delle bombe perdevano il loro obiettivo. Robert Dippy, uno scienziato che lavora presso la Stazione di Ricerca delle Telecomunicazioni (TRE) di Worth Matravers a Dorset, ha prodotto un sistema di radio navigazione noto come TR 1335. Questo è basato su tre trasmettitori radio, situati su una linea di base di 200 miglia, inviando segnali ai velivoli. Questi sono osservati dal navigatore su un tubo catodico e possono dirgli la sua posizione entro il miglio. I risultati iniziali sono stati molto incoraggianti. L’unico inconveniente è che il sistema è line-of-sight e limitato a un intervallo di 400 miglia e che si possa inceppare. Attualmente sono disponibili solo 12 set e si prevedeno di effettuare ulteriori prove operative in questo mese prima che il TR1335 venga approvato per la produzione in serie.

Gee system

 

Nord America: Una famosa foto di Rita Hayworth è apparsa nella rivista Life di questa settimana, mostrando Hayworth arroccata sul suo letto indossando una leggera vestaglia. L’immagine iconica è stata la seconda più popolare tra i militari americani durante la seconda guerra mondiale (solo la foto di Betty Grable dal 1943 era più grande).

 

Sud pacifico: Il tenente colonnello Harold D. Shannon, direttore esecutivo del 6° battaglione di difesa del Corpo marittimo degli Stati Uniti, è arrivato a Midway per prepararsi al suo battaglione per alleviare il 3° battaglione di difesa.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: