9 agosto 1941: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsDa Londra si comunica che l’Unione sovietica ha presentato all’Alto Commissario d’Irlanda a Londra, per mezzo dell’Ambasciatore Maisky, un’energica protesta contro la decisione della Corte Suprema dell’Eire negante alla Russia il diritto di entrare in possesso di due navi lettoni e di tre navi estoni che si trovano nei porti dell’Eire. La protesta russa dichiara che si tratta in questo caso di una lesione ingiustificata degli interessi sovietici.

Un gruppo di quindici personalità repubblicane, fra le quali l’ex Presidente Hoover e l’ex Governatore Fowder, organizza attualmente manifestazioni contro l’entrata in guerra degli Stati Uniti asserendo che si tratterebbe solo di un abuso in un Continente non suo, mascherato da atto umanitario.

 

Attività militare.
FRONTE ORIENTALE. nella battaglia di Uman sono state annientate la 6° e la 12° Aramata sovietica, nonchè parti della 18° Armata nemica: si tratta complessivamente di 25 divisioni composte di unità di fanteria, di truppe di montagna e di unità corazzate.
Oltre 103mila prigionieri, fra cui i comandanti della 6° e della 12° Armata; 317 carri armati, 858 cannoni, 242 cannoni antiaerei e anticarro, 5250 autocarri, 12 treni ed altro materiale da guerra, sono stati catturati.
Le perdite del nemico superano i 200mila uomini. Un disastro.
A sud delle paludi del Pripet, le truppe tedesche, hanno occupato l’importante nodo ferroviario di Kofesten.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. Voli di ricognizione sulla Gran Bretagna. 2 apparecchi inglesi abbattuti. Azioni di bombardamento su porti e aerodromi. Incursione aerea inglese sulle coste settentrionali della Germania (Kiel ed Amburgo). Tentativo di attacco aereo su Berlino. 4 apparecchi inglesi abbattuti.

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. Attacco aereo a Suez. Durante l’attacco aereo dell’8 su Alessandria, una nave da guerra ed un piroscafo colpiti.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: