war report: 3ago1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

warReport1941

Oceano Atlantico: Il sottomarino U-401 tedesco è affondato a sud-ovest dell’Irlanda, con cariche di profondità lanciate dal distruttore Wanderer della RN, dalla corvetta Hydrangea e dal distruttore norvegese St. Albans (I-15) (ex USS THOMAS (DD-182)). Tutti gli occupanti dell’U-boat, 45 uomini, sono deceduti.

 

Mediterraneo: il tenente Robert Everett RNVR del British N ° 804 Squadron Fleet Air Arm è diventato il primo pilota d’aereo lanciato da una nave CAM (HMS “Maplin”) ad abbattere un aereo tedesco FW 200 Condor che aveva adocchiato il convoglio atlantico SL81, in viaggio dalla Sierra Leone, nell’Africa occidentale britannica.

 

Nord Africa: 21 bombardieri britannici di Maryland hanno attaccato le posizioni dell’Asse mentre i caccia colpivano gli aeroporti vicini.

I bombardieri di Luftwaffe attaccano Suez e Port Said durante la notte. La nave britannica Escaut è affondata dal un attacco aereo.

 

Nord Europa:dopo tre giorni di intensi combattimenti, le divisioni del II Corpo del Maggior Gen. Laatikainen attraversano le difese sovietiche nel sud della Karelia.

 

Fronte Occidentale:

Oggi la RAF ha fatto Operazioni Rhubarb.

In Belgio, è istituita un’organizzazione militare colonialista, la Legion Wallonie (Legione di Vallonia).

 


Fronte Orientale: Unternehmen Barbarossa. “All’inizio della settima settimana di battaglia l’esercito tedesco si trova con le unità parzialmente esauste, con limitate disponibilità di munizioni e senza  un numero significativo di riserve, in una difficile e costosa battaglia per raggiungere la fine vittoriosa dell’impegnativo accerchiamento a Smolensk. Il nemico e i materiali del nemico ci superano: sul fronte esterno difensivo la testa di ponte a Yel’nya è un punto debole e fortemente minacciato “. – dal diario di Heeresgruppe Mitte.

Armata Nord: il resto del reggimento sovietico del 325 ° fucilieri è stato evacuato dalla baia di Litsa via mare.

Armata Centrale: la battaglia a Roslavl si è conclusa con 38.000 soldati sovietici circondati e catturati. La 24°.Armeekorps (mot.) (Generale delle truppe di Panzer Geyr von Schweppenburg) aveva circondato Roslavl dal sud e con il 9°.Armeekorps della 4.Armee (generale della fanteria H. Geyer) che avanzava verso sud.
Questa era la maggior parte del gruppo Kachalov e le forze offensive del 28esimo esercito. La 28esima Armata frantumata si è ritirata rapidamente dietro il fiume Desna. Nel frattempo la 4. Armee (generale Marshall Gunther Hans von Kluge) aveva eliminato le forze ancora a Mogilev (successivamente definito una città eroe dai sovietici per la sua tenace difesa, a differenza di Smolensk) e catturato altri 35mila POW. I prigionieri di guerra impegnano troppe risorse.

Armata Sud: l’esercito rumeno di Nicolae Ciuperca ha attraversato il fiume Dniester in Ucraina ed ha iniziato ad avanzare in territorio che non faceva parte precedentemente della Romania. I carri armati del Panzergruppe 1 (colonnello generale Ewald von Kleist) ora attraversano le difese russe e circondano un grande corpo di difensori russi nell’area di Uman. La 16.Panzer Divisionen e la 1. Gebirgs-Division (maggiore generale H. Lanz) si sono collegate a Pervomaisk e hanno chiuso la tasca  di Uman.

In Jelgavia, Lettonia,  le SS Einsatzkommandos, sotto il tenente Hamann, ha ucciso 1.550 ebrei. Dodici ebrei sono arrestati dall’Einsatzgruppen locale a Chernovtsy, in Romania; 682 sono eseguiti dalla polizia tedesca e rumena. 1500 ebrei sono stati uccisi a Mitau, in Lettonia. Diversi centinaia di professionisti ebrei sono stati fucilati a Stanislawow, in Ucraina.

Asia: la 9° e la 30° divisione cinese è stat ri-equipaggiata con il bombardiere d’attacco Lockeed A-29.

 

Germania: il vescovo cattolico tedesco Clemens August Graf von Galen ha fatto un sermone che condannava la pratica nazista per l’eutanasia. Migliaia di copie del sermone sono state distribuite in tutta la Germania, spezzando il segreto che circondava il programma di eutanasia noto come Aktion T4. Lui ha detto:

È una dottrina terribile che cerca di giustificare l’omicidio di persone innocenti e che consente l’uccisione violenta di invalidi, malati incurabili, vecchi e deboli, che non sono più in grado di lavorare … Uuna volta che il principio dell’uccidere gli umani “improduttivi” sarà ammesso e applicato allora dovremo tutti aver pietà di noi per quando anche noi invecchieremo diventeremo deboli” “.

Padre Bernhard Lichtenberg, decano della cattedrale di St. Hedwig a Berlino, denunciando il cosiddetto programma di eutanasia si è esposto troppo. Alla fine di ottobre, affermerà di voler condividere il destino degli ebrei con la deportazione in Oriente per poter continuare a pregare per loro. In seguito verrà denunciato alla Gestapo e arrestato e acconteato per la deportazione.

Il Comando Bomber della RAF invia 39 aerei per attaccare Francoforte e 34 aerei per attaccare Hannover, durante la notte.

 

Regno Unito: i bombardieri della Luftwaffe hanno portato attacchi notturni sull’Inghilterra. Si sono verificati anche alcuni incidenti minori sulle coste nord e nord-est, ma solo a Spittal vicino a Berwick è stato fatto qualche danno. Quattro case e un negozio sono stati distrutti, cento case  abitate e una chiesa risultano danneggiate.
Nel Northumberland, 5 case demolite, dodici case abitative temporaneamente inabitabili, cento case abitative danneggiate.
Tre case pubbliche danneggiate. Danni gravi al garage di Allan.
Le finestre e le porte della chiesa presbiteriana di San Paolo sono divelte. La sirena non era suonata, causando preoccupazione per un certo numero di persone. Sei morti (due uomini, tre donne e un ragazzo). Tre feriti gravemente (un uomo, due donne) (due shockkate gravi e una frattura composta della gamba) all’infermeria Berwick. Otto altri (quattro uomini, tre donne e un ragazzo) sono stati portati al Spittal First Aid Post (pronto soccorso).

 

Nord America: il presidente americano Franklin D Roosevelt, ha viaggiato da Washington DC alla base sottomarina navale, New London, Connecticut in treno. In serata, poi si è imbarcato nello yacht presidenziale USS Potomac (AG-25) e, accompagnato dalla  USS Calypso (AG-35), partirà poi per Point Judith, Rhode Island, dove le navi si fermeranno per la notte.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: