1 agosto 1941: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsUn secondo contingente di truppe nord americane è sbarcato a Georgetown, nella Gujana inglese, per prendere possesso delle due basi aeree concesso dal Governo della Gran Bretagna agli USA.
(per come la vedo io, l’unica colpa di questi piccoli Paesi è di essere piccoli, troppo piccoli per poter dire no, quando lo si desidera. E allora una volta, con la scusa degli aiuti o del progresso, ti invade la Gran Bretagna e una volta l’America, la terra delle 1000 opportunità. Compresa quella, appunto, di invaderti.
Così, in casa tua non sei mai padrone
)

Le ostilità fra il Perù e l’Ecuador sono cessate.

Viene comunicato da fonte ufficiale che un accordo è stato concluso fra Tainlandia e Giappone, in virtù del quale la tainlandia accorderà al Giappone un credito di dieci milioni di “bath” (corrispondenti a circa nove milioni di marchi tedeschi), destinato all’acquisto di grandi quantità di prodotti tainlandesi e, specialmente, di riso. L’accordo mira ad evitare un’interruzione delle relazioni commerciali fra i due Paesi.

La crisi provocata nel gabinetto boliviano con le dimissioni del Sottosegretario agli Interni, il quale non vuole condividere la responsabilità del Governo di La Paz nella vertenza diplomatica col Reich, non è ancora stata risolta. Anzi. In Bolivia l’agitazione politica si va estendendo, tanto, che il Governo ha dovuto ricorrere allo stato d’assedio.
(forse ci dovevano pensare prima. Prima di creare la vertenza…; magari chiedendo l’opinione in giro)

 

Attività militare.
FRONTE ORIENTALE. I combattimenti seguono il loro corso.
(scritta così, sembra una cretinata, stampata da un rotocalco. Certo! tutte le cose seguono il loro corso; il che, non significa nulla. O proseguono bene, o proseguono a stento: chi può dirlo?)
Aerei da combattimento hanno bombardato Mosca.
(In questa fase si sostanziano gli effetti della mancanza dei bombardieri a quattro motori.  Come disse, a suo tempo Churchill, nella Battaglia di Inghilterra, i bombardamenti tedeschi non fanno così male perchè non sganciano abbastanza bombe dirompenti.
Mi spiego, se posso. Il quattromotori, può trasportare decisamente più del doppio in peso, con risultati immediati più decisivi. Con i bimotori si possono ottenere risultati simili, ma con più del doppio del costo, dei viaggi e del rischio).

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. Nella zona di mare attorno all’Inghilterra l’arma aerea ha affondato una nave da carico di 3mila tonnellate e ha danneggiato due grossi bastimenti.
Aerei da combattimento hanno bombardato le coste orientali orientale e meridionali britanniche e gli impianti di rilevamento radar dell’interno meridionale.
Battelli posamine hanno abbattuto nella Manica 4 apparecchi britannici da caccia.

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. Attrezzature militari nel Canale di Suez sono state attaccate da apparecchi da combattimento tedeschi.

 

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: