30 luglio 1941: news

Attività politica e diplomatica.
war-News

Da Mosca informano che il delegato di Roosevelt per l’applicazione della legge Affitti e Prestiti, Harry Hopkins, è giunto a Mosca in volo, accompagnato dal Brigadiere generale Joseph Moharney e dal Ten. John Allison. Risukta che il viaggio in aeroplano, in base al rapporto fornito dai viaggiatori, è stato molto drammatico.
Hopkins ha questa sera discusso con Stalin, col quale ha avuto un primo colloquio, le possibilità e le modalità d’invio di materiali bellici americani all’Unione sovietica.

In Inghilterra, alla Camera dei Comuni si è svolto l’atteso dibattito sulla produzione bellica inglese ed il Primo Ministro Churchill ha dovuto rispondere ad una serie di attacchi con i quali, oltre a denunciare le deficienze dell’attuale organizzazione, è stato anche affermato, per bocca del Presidente della Commissione d’inchiesta, sir Wardlew Milno, che la produzione degli stabilimenti bellici ha raggiunto finora soltanto il 70% di quelle che dovrebbero essere le sue possibilità.

 

Attività militare.
FRONTE ORIENTALE. Tentativi del nemico di effettuare attacchi allo scopo di liberare le forze sovietiche, accerchiate ad est di Smolensk, sono stati stroncati sul nascere.
Sui restanti settori del fronte orientale le operazioni procedono sistematicamente.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. 116mila tonnellate di naviglio mercantile inglese, viaggiante in convoglio: un cacciatorpediniere inglese e una torpediniera, affondate nell’Atlantico da sommergibili nemici.
Una nave di 6mila tonn., affondata da aerei davanti alle coste orientali britanniche. Attacchi aerei a Great Yarmouth e nelle coste orietali inglesi.

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. Attacco aereo a Tobruk. Una nave cisterna inglese affondata. Una nave trasporto colpita. Altri attacchi aerei a Marsa Matruk e al Canale di Suez.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: