war report: 29lug1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

warReport1941

Oceano Atlantico: la nave Orion ha affondato la nave Chaucer con l’arma da fuoco, nell’Atlantico sud. L’intero equipaggio di 48 unità è stato salvato dall’equipaggio dell’Orion.

 

Nord Africa: il sottomarino britannico Thrasher è arrivato in Egitto con 78 soldati britannici salvati a Creta.

 

Fronte Occidentale: Vichy firma l’accordo finale per concedere le basi aeree e navali del Giappone nel sud dell’Indocina.

 

Sud America: nella Guerra ecuadoriano-peruviana, dopo un tentativo di cessate il fuoco, le forze peruviane rinnovano la spinta in avanti nel territorio ecuadoriano.

 

Sud pacifico: Joseph Rochefort ha riferito all’ammiraglio americano Husband Kimmel che la flotta giapponese, rilevata al di fuori delle acque di casa, stava tornando in Giappone, quindi non c’era immediata minaccia di una risposta aggressiva giapponese alla decisione di Franklin Roosevelt del blocco dei beni giapponesi.

immagine del 29 luglio 1941. Fotografia aerea della base aero-navale americana di Oahu, nelle Hawaii. Il lettore può immaginare cosa sarebbe potuto succedere se Hitler avesse avuto disponibile questa tecnologia…

 

 


Fronte Orientale: Unternehmen Barbarossa. I piloti e equipaggio del II / 77 sono stati trasferiti dalla Norvegia al Fronte russo. Insieme al Gruppe sono l’Oblt. Anton “Toni” Hackl e Siegfried Freytag.

Armata Nord: la 18.Armee continua ad attaccare in Estonia come la 16.Armee continua a combattere nel settore Velikiye Luki.
Hitler rimuove l’VIII Corpo d’Aria di Richthofen dalla Luftflotte 2 di Kesselring, dandolo alla Luftflotte 1, sostenendo l’azione di Leeb verso Leningrado.

Armata Centrale: contrattacchi sovietici della 30° armata si riversano contro il 3.Panzergruppe, a nord di Smolensk. Un contrattacco del 4° esercito sovietico contro il 2.Panzergruppe a sud di Yelnya. Il gruppo panzer di Guderian si è ridotto a 286 carri dalla sua forza iniziale di 953. Di questi rimanenti tank, 132 erano  Mark I e II obsoleti.

Armata Sud: il 1.Panzergruppe riprende gli attacchi dopo la riorganizzazione. Il colonnello generale Ewald von Kleist ordina al XVIII Corpo motorizzato di Kempf di avanzare verso Pervomaisk. La 6.Armee ha fatto il suo primo attacco diretto sulla città di Kiev. Impossibile prendere Kiev, per le forze di Heeresgruppe Sud, verso sud. La resistenza è forte e la 6* e le 12° armata sovietica hanno spazio verso Uman.

 

Stalin rimuove il generale Georgi Zhukov dalla carica di capo dello Stato Maggiore per aver previsto la caduta tattica di Kiev, sostituendolo con il maresciallo Boris Shaposhnikov.
Zhukov prende il comando di New Forming Reserve Front e si prepara a nuovi contrattacchi contro il 2.Panzergruppe intorno a Yelnya. Eremenko è sollevato dal comando del fronte occidentale sovietico.

Le fotografie del compositore russo Dmitri Shostakovich come un pompiere sono state scattate oggi a Leningrado. Le fotografie sono state pubblicate in tutto il mondo come simbolo della determinazione sovietica.

Il generale Ludwig von Schroeder, ex capo della difesa civile e presidente della “Air Raid Protection League”, forte di 13.000.000 membri, muore per ferite ricevute in un incidente aereo vicino a Belgrado.

Asia: il Giappone e il governo francese di Vichy firmano un accordo che, in sostanza, trasferisce la responsabilità della difesa di Indocina ai giapponesi. Le truppe giapponesi prendono la proprietà della base navale di Camranh Bay.

I caccia cinese Daitai si sono uniti al primo Kokutai, pattugliando la zona su Hankou, tra il 29 luglio e il 31 agosto. Il terzo Kokutai è avanzato su Hanoi, nell’Indocina francese.

 

Regno Unito: il marinaio britannico David Hay è stato premiato con una medaglia Albert per il suo aiuto ad un compagno marinaio dalle acque infestate da squali durante il viaggio tra Liverpool, Inghilterra e Takoradi,  nel Gold Coast britannico.

Generale Auchinleck e Air Marshal Tedder arrivano a Londra per discutere dell’imminente offensiva nel Deserto Occidentale.

 

Nord America: Washington denuncia l’occupazione di Indocina dicendo che l’occupazione delle basi è;

… allo scopo di ulteriori e più evidenti movimenti di conquista nelle aree adiacenti “.
Queste azioni mettono in pericolo l’acquisto dagli Stati Uniti di materiali essenziali … per l’economia normale di questo paese … “.

Lo sciopero di Arvida si è concluso non appena il governo canadese ha modificato i regolamenti della Difesa del Canada consentendo al Ministro della Difesa nazionale di chiamare truppe per affrontare le controversie sul lavoro senza richiedere l’autorizzazione dalle autorità municipali o provinciali. Un’altra commissione reale ha concluso che, sebbene lo sciopero fosse illegale, è stato causato dalle frustrazioni dei lavoratori di fronte agli stipendi e alle condizioni di lavoro, piuttosto che alla sovversione, come ha affermato il ministro delle munizioni e dell’offerta C. D. Howe.

In Canada, il Ministro della Difesa James Ralston propone al Comitato per la Guerra del Governo che la forza d’oltremare d’oltremare venga estesa da quattro divisioni a sei. Il comitato lo ha rifiutato.

Il generale Lewis Brereton prende il comando della terza forza aerea statunitense.

Il segretario statunitense della Marina ha approvato l’installazione di una sistema Radar a bordo di aerei come “cervello dell’organizzazione” per proteggere la flotta dagli attacchi aerei. La prima installazione è prevista per la struttura dell’isola di USS “Wasp” (CV-7).

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: