29 luglio 1941: news

Attività politica e diplomatica.
war-News

Da Tokio si comunica ufficialmente che si è iniziato questa mattina lo sbarco di truppe nipponiche a nord della Baia di Camranh.
Il comunicato ufficiale informa, inoltre, che l’arma aerea giapponese ha preso in consegna 8 aeroporti indocinesi, fra i quali quello di Saigon e che in questa capitale si stanno facendo i preparativi necessari per l’alloggiamento delle truppe nipponiche che arriveranno.

Si comunica ufficialmente che, durante una conversazione svoltasi ieri, il Ministro degli Esteri di Finlandia, Witting, ha notificato quanto segue al Ministro di Gran Bretagna Verecker:

– La conseguenza delle misure adottate dalla Gran Bretagna dal luglio 1940 contro la navigazione e il commercio finlandese è che nel giugno del corrente anno si deve constatare la completa cessazione dei rapporti commerciali tra la Finlandia e i Paesi d’Oltremare -.

Su richiesta di Ciang Kai Scheck il Governo britannico ha disposto il congelamento dei crediti ed il blocco di tutti i beni della nuova Cina, esostenti nell’Impero.
Il Governo nazionale cinese ha prontamente devretato adeguate contromisure per rispondere al blocco dei crediti cinesi in Inghilterra e anche negli Stati Uniti, dove il congelamento dei beni cinesi era già stato adottato.

 

Attività militare.
FRONTE ORIENTALE. Truppe rumene hanno conquistato il territorio alle foci del Dnjester.
Nell’Ucraina le operazioni progrediscono.
I gruppi di resistenza del nemico, sorpassati durante lo sfondamento della linea Stalin in direzione di Smolensk, sono esauriti.
Mosca è bombardata di nuovo da aerei tedeschi.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. Una nave mercantile nemica di 1000 tonnellate affondata ad ovest delle Isole Shetland.
Attcchi aerei sulle coste nord orientali e nord occidentali dell’Inghilterra.

 

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: