war report: 28lug1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

warReport1941

Oceano Atlantico: la 18° Joint Task Force  dell’armata statunitense e del corpo marittimo statunitense, inserita nella flotta atlantica statunitense sotto il generale generale Olanda M. Smith, è stata ridesignata come la prima forza di formazione mista.

Tra le 21:27 e le 21:28, U-203 ha sparato quattro siluri al Convoglio OG-69 NW di Cape Finisterre e poi ha dovuto immergersi. L’U-203 ha interpretato le detonazioni udite e i rumori di affondamento e ha riportato che tre navi affondate e un cacciatorpediniere era probabilmente danneggiato. Infatti, solo la Norita e la Lapponia sono state colpite e affondate. Il comandante, 22 membri dell’equipaggio e tre artiglieri del Lapponia sono stati prelevati dalla nave Rododendron e sbarcati a Gibilterra.

 

Mediterraneo: gli attacchi della RAF distruggono 36 aeromobili nei campi siciliani . Il generale Federigi, il Comandante della Regia Aeronautica nel Mediterraneo Centrale, è stato ucciso in azione, a Malta.

 

Nord Africa: I bombardieri di Luftwaffe attaccano il Canale di Suez durante la notte.

 

Nord Europa: il Ministro degli Esteri finlandese Witting informa l’ambasciatore britannico Sir Gordon Vereker che da oggi la Finlandia deve interrompere le sue relazioni diplomatiche con il Regno Unito.

 

Fronte Occidentale: Il governo di Vichy concorda di costruire aerei tedeschi in Francia.

“Fairlie mortars” o “Five Wide Virgins”. Lancia bombe di profondità anti-sommergibili.
Novità del 1941.

 


Fronte Orientale: Unternehmen Barbarossa. La Direttiva della Stavka n. 00549, “Per quanto riguarda le misure per regolamentare l’impiego dell’artiglieria in difesa”, ha ordinato la concentrazione di armi anti-carro in una zona in viso all’avanzata tedesca.

Armata Nord: il 4.Panzergruppe cattura Kingisepp con i Panzer tedeschi che guidano verso le difese di Leningrado, ad ovest del fiume Luga (che è ancora un fronte fermo per i russi).

Armata Centrale: le truppe tedesche iniziano ad eliminare le forze russe intrappolate nella tasca ad ovest di Smolensk.

Himmler emette l’ordine di annientamento di tutti gli ebrei nell’Unione sovietica occupata.

Una commissione speciale creata, su ordine di Heinrich Himmler, è arrivata al campo di concentramento di Auschwitz per selezionare i prigionieri nell’ambito del programma di “Eutanasia” per i malati incurabili, esteso nel 1940 agli ebrei e, a metà del 1941, ai prigionieri dei campi di concentramento. I 573 selezionati, la maggior parte erano malati prigionieri polacchi del blocco 15, è stato detti che dovevano essere trasferiti in altri campi per un lavoro più facile a causa delle loro condizioni.
All’ultimo momento, due criminali tedeschi, Johann Siegruth e Ernst Krankemann, sono stati aggiunti alla lista. I 575 sono stati inviati al castello di Sonnenstein sotto la supervisione di Franz Hössler e sono stati uccisi da avvelenamento con monossido di carbonio in una camera a gas travestita da bagno doccia.

Il Comando di Bombrdieri della RAF invia 42 aerei durante le operazioni di minamento nel Mar Baltico, durante la notte.

Asia: il Giappone ha congelato le attività americane in rappresaglia dell’azione identica attuata dagli Stati Uniti il 26 luglio 1941.
Ora le attività giapponesi nelle Indie orientali olandesi sono congelate e le offerte petrolifere sono annullate. Le esportazioni di petrolio in Giappone dalle Indie orientali dei Paesi Bassi sono oggettivamente fermate.

Nel frattempo, le truppe giapponesi iniziano a sbarcare in Indocina. Unità del 25esimo esercito giapponese iniziano a sbarcare a Saigon, occupando basi nell’Indocina meridionale, compresi i campi di volo all’interno della zona di Singapore. L’accumulo include elementi della marina giapponese, che hanno navigato nella baia di Camrahn e gli aerei che volano a Saigon. Le truppe giapponesi hanno anche iniziato a sbarcare in Cambogia, dove 8.000 uomini saranno all’interno della gamma impressionante di Siam. È chiaro che l’uso principale per tali basi sarebbe in un’invasione della Malesia, delle Indie Orientali o delle Filippine.

Il primo gruppo volontario americano di Chennault è arrivato a  Rangoon via mare.

108 aerei giapponesi hanno attaccato la provincia di Sichuan. Solo sette aeromobili della 27ª PS cinesesono stati in grado di opporsi a loro. Solo quattro dei sette aerei sono tornati alla base.

La nave Tatsuta Maru ha stabilito un nuovo record di attraversamento del Pacifico.

 

Regno Unito: il governo olandese in esilio vieta transazioni commerciali e finanziarie con il Giappone.

L’assistente personale di Roosevelt, Harry Hopkins, parte via aereo per Arcangelo e Mosca.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: