26 luglio 1941: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsDa Washington si conferma che la Commissione militare del Senato, davanti alla quale trovasi attualmente la proposta della ferma, si sarebbe soprattutto preoccupata di mantenere il vigente divieto di impiego delle truppe americane fuori dall’emisfero occidentale.
Il Presidente Roosevelt dalla residenza estiva di Hyde Park, ove si trova in questo momento, ha emanato l’ordine di congelare tutti i fondi ed interessi nipponici negli Stati Uniti.
(si vede che è una cosa che si può fare. Oppure comunque, che si poteva. Mi chiedo se all’atto di depositare fondi o completare acquisti in terra straniera, veniva paventata l’eventualità di blocco di queste attività commerciali ed economiche, in base ad ordinanze politico-militari sopraggiunte…)
Secondo chiarimenti da fonte ufficiosa, questi fondi ammontano a 131 milioni di dollari, contro i 217 milioni di dollari di interessi americani nel Giappone, nei cui riguardi ci si attende una rappresaglia nipponica (come dicono a Roma: e ‘tte credo!).
L’ordine roosveltiano specifica che vengono congelati anche i fondi cinesi e gli interessi cinesi evidentemente per estendere la misura a quei territori della Cina che sono controllati dal Giappone e che tutte le operazioni commerciali e gli scambi passano da ora in poi sotto il diretto controllo del Governo di Washington.
(questa è una imposizione squisitamente politica, che continua a perpetrarsi da lungo tempo, figlia dell’ideologia anti-nipponica, propria di Roosevelt)
Quest’ultima disposizione è interpretata dalla stampa americana come l’intenzione di sopprimere l’esportazione dei petroli e di altre materie prime che interessano specialmente le costruzioni militari.
(non solo, aggiungerei. Direi che è l’anticamera della guerra.
Se ad una nazione imprigioni l’economia estera con un blocco amministrativo, un embargo commerciale, per forza la costringi ad un atto estremo. Lo hai detto tu ieri, amico Roosevelt; l’imposizione attuata minaccia mortalmente gli interessi necessari alla vita della Nazione).
Il Ministro delle Finanze del Giappone ha adottato subito misure di ritorsione contro il blocco dei crediti nipponici negli Stati Uniti.
L’Agenzia Domei è informata da Nanchino che in base alle notizie colà giunte, la quinta armata di Ciang-Kai-Shek, che era di residenza nel Kuijang, si trova in marcia attraverso lo Yunnan verso l’Indocina francese. Anche le forze cinesi distribuite lungo la strada della Birmania avrebbero ricevuto l’ordine di partire in direzione della frontiera indocinese.
Stamane, alle ore 04:00, il Governo francese e quello giapponese hanno diramato un’identica dichiarazione in merito all’accordo di principio, intervenuto appunto tra i due Stati, per la difesa dell’Indocina.

 

Attività militare.
FRONTE ORIENTALE. Continua l’avanzata tedesca in Ucraina e il rastrellamento in Bessarabia.
Nella zona ad occidente e a sud-ovest di Vyasma sono falliti, con perdite gravi per il nemico, gli attacchi di rilevanti forze sovietiche lanciate di fresco nella lotta. Probabilmente un altro generale russo perderà l’incarico e forse anche la sua vita. Stalin docet.
Attacco aereo su Mosca.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. Una nave di 4mila tonn. affondata.
Attacchi aerei a Great Yarmouth e sulla parte orientale dell’Inghilterra. Incursione aerea inglese sulla Germania nord occidentale.

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. Attività di ricognizione innanzi a Tobruk. Attacco aereo ad Alessandria.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: