war report: 20lug1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

warReport1941

Oceano Atlantico: il sottomarino U-126 tedesco ha rilevato il trasporto  Canadian Star, nell’Oceano Atlantico, all’01:00 e lo ha attaccato alle 02:42  con due siluri che hanno mancato enrambi il bersaglio. L’U-126 e il Canadian Star si sono impegnati in un duello con i cannoni di superficie e all fine l’U-126 è stato costretto ad abbandonare l’attacco.

Il sottomarino tedesco U-95 ha attaccato il trasporto Palma, nell’Oceano Atlantico, alle 05:05 fallendo con entrambi i siluri lanciati. Alle 05:28, l’U-95 ha aperto il fuoco con il suo cannone sul ponte, colpendo tre volte il Palma, ma poi è riuscito a fuggire.

 

Mediterraneo: La nave italiana Circe ha affondato il sottomarino britannico HMS Union con bombe di profondità a sud-ovest dell’isola italiana di Pantelleria, tra la Sicilia e la Tunisia.

La RAF attacca Napoli sfogandosi sui civili. Grande divertimento per Harris.

 

Nord Europa: il Lt. Fred Luther e la seconda Rannikkoiskukompania (Coastal Shock Company) sono sbarcati come rinforzi sull’isola finlandese strategica di Bengtskär, il cui faro 52m fornisce una visione completa  dell’ingresso sul Golfo di Finlandia e quindi l’approccio a Leningrado.

Attacchi pesanti e contrattacchi che hanno impegnato la Gebirgsarmee Norwegen, lungo il fiume Litsa.

 

Fronte Occidentale:

la RAF manda 6 bombardieri britannici Blenheim a pattugliare il Canale. Sono riusciti a danneggiare un carico da 7.000 tonnellate fuori da Le Touquet, Francia, con tre bombe esplosive e diverse bombe incendiarie, costringendo la nave alla spiaggia di Berck-sur-Mer per evitare l’affondamento. Però due aerei britannici e un caccia tedesco Bf109 sono stati abbattuti.

Il comandante di combattimento di RAF fa un raid nel nord della Francia e ha condotto alcuni missioni Roadstead. La RAF invia anche 12 aeromobili in raid costieri.

 


Fronte Orientale: Unternehmen Barbarossa. Il Lt. Nowotny, ancora alla deriva in mezzo al Baltico, scrive un messaggio di addio e nota come due cacciatorpediniere sovietiche passino vicino e vengano sotto il fuoco dalle batterie tedesche senza paura di essere colpite.

Armata Nord: la Stavka impegna la 24esima armata sovietica, la 28esima, la 29esima e la trentesima, contro l’ Heeresgruppe Mitte, specialmente intorno all’area di Smolensk. Questo ha messo sotto forte sforzo sulle forze Panzer già sovraesposte, che avevano il compito di coprire una vasta area intorno al perimetro. Tuttavia, la scarsa coordinazione e logistica da parte dei sovietici ha permesso ai tedeschi di difendere con successo questi sforzi offensivi, pur continuando a chiudere l’accerchiamento. La 10.Panzerdivision (tenente generale F. Schaal) occupa Yelnya. Quando Guderian ordina alla 10.Panzerdivision del generale Tenente Schaal e la Divisione Infanterie (mot.) “Das Reich” del generale Hausser di catturare la città russo di Yelnya, sembrava abbastanza semplice. ma era tutt’altro per le divisioni Panzer di Guderian. Le strade impraticabili, il caldo e la polvere erano nemici più pericolosi che l’esercito rosso.

I carri erano avvolti in spesse nubi di polvere. La polvere e la grana intasavano i motori. I filtri erano continuamente pieni di sporco. Il consumo di petrolio è diventato troppo pesante per le forniture per fargli fronte. I motori si surriscaldavano e i pistoni si bloccavano.
In questo modo la 10.Panzerdivision ha perso la maggior parte dei suoi pesanti carri Mark IV, sulla strada per Yelnya. Il generale Schaal, che comanda la 10.Panzerdivision, ha descritto l’operazione:

Tra Gorodishche e Gorki, l’avanguardia della divisione ha guidato attraverso una zona di foresta spessa. La maggior parte della divisione aveva superato lo stesso posto durante la notte. Ma il gruppo di artiglieria che è seguita è stata improvvisamente soffocata da fuoco di mortai da entrambi i lati ed è stata attaccata dalla fanteria poco dopo. Fortunatamente un battaglione in motocicletta, della divisione SS ‘Das Reich,’ stava arrivando nelle vicinanze. Sono venuti in nostra assistenza e ci hanno liberati “.

Armata Centrale: L’ampio fosso anti-tank che i civili russi avevano costruito attorno alla città con un incessante lavoro era stato superato facilmente dalla fanteria del 69.Schützenregiment, nonostante i colpi di cannone nemici. La divisione ha subito gravissime perdite, ma ha lavorato per avanzare yarda per yarda.
Di sera la fanteria ha spinto su Yelnya e avanzato molto. Il tenente sovietico generale Rokossovskiy, comandante delle riserve le ha raccolte in fretta e ha guidato i suoi reggimenti contro le posizioni tedesche. Ma la linea di 10.Panzerdivision ha tenuto. Il 20 luglio la divisione SS “Das Reich” ha preso posizione sull’altura a sinistra di loro. Tutte le truppe avevano bisogno di un momento di respiro.

Stalin informa Timoshenko del suo ordine di organizzare un grande contrattacco per cercare di sfondare l’attacco nemico e di permettere alle unità sovietiche intrappolate a Smolensk di recuperare la città. Zhukov ordina che il Fronte Occidentale sia rafforzato da quattro eserciti di riserva della Stavka. A queste forze è ordinato di condurre una controffensiva per salvare la 16, 19 e 20 armata intorno a Smolensk. Come ultimo tentativo disperato nella sconfitta, una grande forza fanteria sovietica si è lanciata attraverso un punto debole nella parte anteriore della 14. Infanterie-Divisionen (mot.) (Il tenente generale F. Fuerst) e ha raggiunto la strada Nevel-Gorodok, dove è stata fronteggiata dalla 19.Panzer-Divisionen.

Armata Sud: il 1.Panzergruppe si spinge verso Uman.

L’Unione Sovietica ha ripreso le relazioni diplomatiche con i paesi occupati dalla Germania.

L’incrociatore sovietico della flotta settentrionale “Stremitel’ny” è stato bombardato e affondato dagli Stukas a Kolafjord.

Stalin ordina a tutte le unità di “eliminare gli elementi non affidabili”. Parte di questo ordine è quello di arrestare tutti gli ufficiali e gli uomini che sono scampati agli accerchiamenti tedeschi in modo che possano essere interrogati dall’NKVD (prima versione del KGB) per eliminare eventuali “spie tedesche“. Così, dopo aver sfidato la morte per mano dei tedeschi, questi pochi fortunati sarebbero stati rivolti alle cure dei loro connazionali.

Heinrich Himmler assume il comando della polizia SS nel distretto di Lublin, Odilo Globocnik, per preparare la regione di Lublino ad essere germanizzata, espellendo tutti gli ebrei e i polacchi della zona.

Asia: il transatlantico di lusso giapponese Hikawa Maru è arrivato a Osaka, completando il suo 73° giro in tutto il Pacifico.

 

Germania: la RAF invia 113 aerei per attaccare Colonia, durante la notte.

 

Regno Unito: Churchill scrive di nuovo a Stalin affermando che l’apertura di un nuovo fronte in Occidente era attualmente fuori questione, cioè non attuabile con le sue forze a disposizione attualmente.

Per tentare un atterraggio in forze si correrebbe il rischio di incontrare una sanguinosa resistenza che porterebbe solo ad un fiasco che facerebbe molto più male che bene a entrambi“— ha scritto Churchill — “Bisogna ricordare che stiamo combattendo da soli da più di un anno e che, anche se le nostre risorse crescono e cresceranno da ora in poi, siamo ancora a terra anche in Medio Oriente. In aria e nella battaglia dell’Atlantico, dalla quale dipende la nostra vita e il movimento di tutti i nostri convogli dai denti dei branchi di U-boat e Fokke-Wulf, ci costringono ad abusare delle nostre risorse navali, forse al limite massimo“.

Churchill ha accettato di condurre personalmente le operazioni aeree e marittime nel nord, per attaccare le spedizioni nemiche.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: