19 luglio 1941: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsIl Ministro della Propaganda del Reich, dott. Goebbels, a proposito dei metodi anglo-sovietici di divulgare notizie false, scrive sul Das Reich che gli ebrei di Mosca hanno il compito di inventare le menzogne, mentre quelli di Londra hanno il compito di divulgarle.

Il Tribunale militare di Clermont Ferrand ha giudicato 17 tenenti, un aiutante capo e 115 sottoufficiali e soldati, accusati di tradimento e di diserzione con complotto e di sottrazione d’armi e di equipaggiamento. Si tratta di soldati delle truppe coloniali che erano passati agli ordini dell’ex generale De Gaulle. Il Tribunale ha pronunciato 13 condanne a morte, previa degradazione, sette condanne alla reclusione a vita, due alla detenzione e 101 a 10 anni di prigionia. In tutti i casi la condanna è accompagnata dalla confisca di tutti i beni personali.

 

Attività militare.
FRONTE RUSSO. Truppe tedesche e rumene, partendo dalla Bessarabia, hanno forzato in più punti il passaggio del Dnjester.
Losfondamento della linea Stalin si è esteso da settentrione delle paludi del Pripet sin oltre Smolensk, presa il 16 luglio.
Reparti delle forze armate alleate finniche hanno letteralmente travolto la resistenza sovietica, spingendosi fino alle sponde settentrionali del Lago Ladoga.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. Un piroscafo mercantile di 1500 tonnellate affondato. Due navi colpite da aerei nella acque inglesi.
Incursioni inglesi sulle coste della Manica. 9 apparecchi britannici abbattuti.

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. Apparecchi tedeschi hanno attaccato la base navale inglese di Alessandria.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: