16 luglio 1941: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsNei circoli vicini al Presidente Roosevelt si afferma ormai apertamente che egli intende provocare al più presto e con qualunque mezzo uno stato di guerra con le Potenze dell’Asse, in modo da potersi mettere apertamente a fianco dell’Inghilterra, prima che la campagna in Oriente si concluda.

Da Tokio si comunica che il Governo giapponese ha presentato le dimissioni all’Imperatore Hiro Hito.

Il Primo Lord dell’Ammiragliato britannico Alexander, durante un banchetto a Londra, ha pronunciato un discorso sulla “battaglia dell’Atlantico”. Tra le persone intervenute alla riunione si notavano l’Ambasciatore Wellington Koo del Governo di Ciung King.

 

Attività militare.
FRONTE RUSSO. Le operazioni proseguono ulteriormente il loro corso favorevole. In divers località sono stati respinti contrattacchi sovietici.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. 2 vapori da carico danneggiati a oriente di Newcastle da aerei germanici. Incursione aerea britannica sulla Germania occidentale. 3 apparecchi inglesi abbattuti. Attacco aereo tedesco sul porto di Margate.
Da Londra si ha che l’Ammiragliato ha annunciato la decisione che, per ragione di carattere militare, il resoconto mensile delle perdite navali britanniche non sarà più pubblicato.
(le ragioni sono essenzialmente due: la prima è che non sempre i dati degli episodi marittimi sono chiari e definiti e la pubblicazione ne risulta quindi imprecisa; la seconda è che in questo modo si evita di offrire al nemico inutili conferme sulla propria flotta perduta. ndr)
E’ stato annunciato oggi ufficialmente a Londra che il numero delle vittime fra la popolazione civile inglese, in seguito ai bombardamenti aerei si è elevato, dal 1 gennaio dell’anno scorso alla fine di giugno di quest’anno, a 41.900 morti e a 52.678 feriti ospedalizzati.

 

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: