war report: 8lug1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

 

warReport1941

Medio Oriente: Le truppe australiane hanno tagliato la strada che porta nella parte settentrionale di Beirut, in Libano. A sud della città, il battaglione australiano ed elementi del 6 ° Reggimento Divisione Cavalleria si avvicinano a Beirut.

 

Nord Europa: la tedesca Gebirgsarmee Norwegen è costretta a fermare il suo attacco lungo il fiume Litsa.

 

Fronte Occidentale: il RAF Fighter Command invia 39 aerei contro le centrali elettriche di Lens, poi altri 40 contro le centrali di Lille.
Missioni notturne anche sulle coste francesi risoltesi però con un certo numero di perdite di mezzi e piloti.

Bf110 german nightfighter

english Beaufighter nightfighter

 

 


Fronte Orientale: Unternehmen Barbarossa. Halder incontra Hitler al Mauerwald per presentare lo stato attuale della guerra in Russia. In questa riunione racconta a Hitler che, delle 164 divisioni sovietiche note, 89 erano state considerevolmente distrutte.
Ha anche convinto Hitler a mandare i 70 Mark IIIs, i 15 Mark IV e i rimanenti carri cechi da utilizzare sul fronte orientale.

Armata Nord: il 4. Panzergruppe combatte a Pskov dove il 41.Panzerkorps di Reinhardt cattura Pskov, sconfiggendo le difese lungo la Stalin Line.

Armata Centrale: il 3.Panzergruppe ora attacca verso Vitebsk.
Il numero ufficiale delle perdite nemiche dell’Heeresgruppe Mitte è di 287.704 uomini, 2.585 carri distrutti o catturati e 1.449 fucili catturati.

Armata Sud: la 5° armata sovietica contrattacca i tedeschi del 1.Panzergruppe e della 6.Armee. Le forze tedesche al di fuori della città sovietica di Kishinev abbandonano il posto, spostando l’attacco verso nord.

La razionamento di prodotti alimentari di base inizia a Mosca, Leningrado e in altre grandi città dell’Unione Sovietica..

Gli ebrei negli Stati baltici sono stati costretti a indossare la Stella di Davide.

 

Asia: l’ambasciata britannica è stata distrutta in un altro attacco aereo giapponese su Chungking.

 

Germania: a Berlino, in un impeto di delirio di omnipotenza, Hitler dichiara che Mosca e Leningrado saranno spazzate via dalla faccia della terra.

Il Bomber Command della RAF con sede a Polebrook, nel Northamptonshire, bombarda la base navale tedesca a Wilhelmshaven, in Germania; Questa è la prima missione dei B-17 americani della RAF. I tre aerei volano individualmente e i risultati sono ben lungi dal successo. L’USAAF critica le tattiche  sottolineando che gli attacchi con grandi formazioni sono più efficaci. La RAF ammette però numerosi fallimenti meccanici e una tendenza al blocco delle mitragliatrici a quota di 30.000 piedi (9.144 m ).

Il Bomber Command RAF invia 51 aerei per attaccare ancora Münster durante la notte. La sala di lettura dell’archivio statale, il magazzino del teatro statale, l’ufficio postale di Domplatz e la parete orientale della cattedrale sono distrutti. Durante la giornata, i cannoni tedeschi anti-aeree hanno cominciato ad arrivare alla città in risposta ai recenti bombardamenti notturni.

La RAF poi invia 73 aeromobili per attaccare Hamm, 33 aerei per attaccare Bielefeld e 14 aerei per attaccare Merseburg, sempre durante la notte.

Il giornalista americano Richard C. Hottelet è stato liberato dalla custodia tedesca in uno scambio di prigionieri dopo aver trascorso quasi quattro mesi in prigione di Berlino per sospetto di spionaggio.
Regno Unito: dopo il tramonto, bombardieri tedeschi hanno condotto un attacco leggero a Great Yarmouth, Norfolk, in Inghilterra.

L’Albert Medal è stata assegnata a Cadet David George Montagu Hay (1921-1979), RNR, che ha lasciato una zattera di salvataggio della SS “Euryiochus” affondante per salvare un altro ufficiale, mentre gli squali gli nuotavano intorno.

 

Nord America: Il primo gruppo di piloti del personale del gruppo volontario americano parte da San Francisco a bordo della liner Java del Pacifico Jaegerfontein.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: