war report: 2lug1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

warReport1941

Medio Oriente – Invasione della Siria (Operation Exporter): aerei della Francia di Vichy, da Lebanon hanno bombardato Haifa.

 

Nord Africa: una forza di 4.500 italiani e di patrioti etiopi si arrendono a una forza britannica di uno squadrone e di una compagnia.

La RAF attacca Tripoli durante la notte con i bombardieri di Wellington e i bombardieri di Swordfish partiti da Malta.

 

Nord Europa: la sesta divisione SS-Gebirgs- ha provato ripetutamente a rompere le linee sovietiche, ma tutti i tentativi sono falliti. Mentre l’avanzamento tedesco si è fermato, la terza divisione finlandese nel sud stava facendo buoni progressi. Il primo avversario della divisione è stata la 54° divisione Sovietica.

Fronte Occidentale:

I britannici hanno condotto operazioni Circus con un raid contro Lille. Poco dopo le 12:00, una formazione di dodici bombardieri di Blenheim, scortati da combattenti di Spitfire, ha attraversato la costa. Gli accompagnatori americani hanno incontrato forti resistenze da circa 60 caccia Bf109 .

Mentre nel bacino di Brest, in Francia, il Prinz Eugen è stato colpito da una bomba durante un attacco aereo alleato.

 


Fronte Orientale
: Unternehmen Barbarossa. Il maresciallo Semyon Konstantinovich Timoshenko è stato nominato comandante del frontale occidentale con il 19esimo esercito, il 20esimo, il 21esimo e il 22esimo esercito, sostituendo Eremenko. Timoshenko si è reso conto chiaramente che fino a che i tedeschi, che ora hanno attraversato la Berezina, non si trovino sul Dnepr e nella bassa Dvina occidentale, le truppe sovietiche si devono posizionare da Borisov e Vitebsk a Smolensk.

Armata Nord: dopo una rapida concentrazione e un raggruppamento sono ripresi gli attacchi di 4.Panzergruppe di Hoeppner con rinnovato vigore, verso Ostrov. Le forze tedesche attraversano le difese del confine russo sul fiume Dvina.

Armata Centrale: le piogge pesanti ora complicano le strade.L’armata di ricognizione avanguradista della 7.Panzerdivision, sotto il generale Baron von Funck, ha riferito che era stato costretto a fermare il suo cammino “perché le strade segnalate sono state distrutte da forti precipitazioni riducendole come una palude selvaggia”. Il 2.Panzergruppe della 3.Panzerdivision, raggiunge il fiume Dniepr.

Il quartier generale della 2.Armee, proveniente dai Balcani, è stata attivata sotto il controllo dell’Armeegruppe Mitte.

Armata Sud: la 11.Armee, la terza Armata rumena e la 4a Armata rumena hanno attaccato fuori Moldavia, verso Vinnitsa e Odessa, in Ucraina. Il 1.Panzergruppe ha iniziato ad attaccare verso Zhitomir e Berdichev.

Asia: oggi l’esercito giapponese ha ordinato una prescrizione di un milione di uomini.

Il Giappone sta preparando una guerra contro Gran Bretagna e Stati Uniti, oltre all’Indocina, convocandoo un milione di uomini e richiamando tutte le sue navi mercantili dall’Atlantico. Mentre 400.000 coscritti rafforzeranno l’esercito di Kwantung in Cina, il resto sarà impegnato in Asia sudorientale. La decisione di aprire la frontiera meridionale – conosciuta come la Sfera di Co-Prosperità dell’Asia Grande Orientale – è stata spinta dalla velocità dei successi tedeschi in Europa. Una Conferenza Imperiale (una riunione del governo giapponese e dei leader militari e dell’imperatore per spiegare la politica all’imperatore e nominalmente prendere decisioni importanti – in pratica queste sono già prese nelle Conferenze di collegamento tra i politici e i leader militari) registra la decisione che si dovrebbe tentare di prendere basi in Indocina anche a rischio di una guerra. In un’altra conferenza imperiale, in cui l’imperatore ha fatto parlare anche il ministro della guerra, Hideki Tojo, ha invitato il consiglio di guerra dicendo che ora è il momento di mettere in sicurezza l’impero o si rischia di perdere tutto.

Le autorità americane conoscono molto presto questa intenzione giapponese attraverso il loro servizi di codifica che ha saputo scoprire la chiave del codice diplomatico giapponese e di altri codici operativi minori. Le informazioni ottenute dal codice diplomatico vengono diffuse sotto il nome di codice Magic.

Il massacro di Ponary.

Il Massacro di Ponary è stato l’omicidio di massa di 100.000 persone operato da forze SD, SS e collaboratori nazisti lituani, come le unità Ypatingasis būrys, in Reichskommissariat Ostland. Le esecuzioni si sono svolte tra il luglio 1941 e l’agosto 1944 presso la stazione ferroviaria di Ponary, ora conosciuta come Paneriai, un sobborgo di quello che oggi è Vilnius, in Lituania. Circa 70.000 ebrei sono stati uccisi a Ponary, tra i 2.000 ei 20.000 polacchi e 8.000 russi russi, molti dei vicini Vilnius. I prigionieri sovietici scavavano pozzi di carburante nei pressi del sobborgo di Ponariai di Vilnius, dove furono fucilati o sepolti vivi. Le deportazioni di massa e le riprese degli ebrei continueranno fino al 1943.

La polizia locale a Riga, in Lettonia, è stata impiegata da un comandante tedesco per uccidere 400 ebrei e bruciare tutte le sinagoghe di Riga.

Germania: la RAF ha bombardato le città tedesche di Brema e Colonia durante la notte. Gli inglesi hanno avuto dal proprio Governo la liberatoria per infierire al massimo sui civili di ogni nazione. Questo, allo scopo di indurre i popoli ostili a dissuadere il proprio governo.
Il comandante del Bomber Command della RAF ha inviato 67 aeromobili per attaccare Bremen, 42 aerei per attaccare Colonia e 39 aerei per attaccare Duisburg.

 

Regno Unito: l’Ufficio militare britannico per l’uso dell’uranio (MAUD) ha assegnato il compito di scrivere il suo progetto finale della relazione delle sue conclusioni sullo sviluppo di armi atomiche a James Chadwick.

 

Nord America: è stata creata la forza aerea ausiliaria di donne canadesi.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: