war report: 20giu1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

warReport1941

Oceano Atlantico: aerei dalla portaerei Eagle hanno danneggiato la nave cisterna tedesca Lothringen, nell’Atlantico meridionale, consentendo poi alla nave di essere successivamente catturata dall’equipaggio dell’HMS Dunedin.

Operando con l’Escort Force del Nord Atlantico, l’HMS “Thunderbolt” ha attaccato mancando l’U-557 con una salva di sei siluri. Questa intercettazione è una delle prime ottenute dall’Ultra intelligence.
Poco dopo la seconda flotta submarina è stata sciolta sciolta e l’HMS Thunderbolt inviata al teatro mediterraneo, così che l’U-557 la potesse affondare comodamente il 15 dicembre prossimo.

La Task Force 3 di USN inizia le pattuglie atlantiche dalle basi di Recife e Bahia.

 

Medio Oriente – Invasione della Siria (Operation Exporter): Nelle prime ore del giorno, l’HMS Jervis e il Kimberley hanno avuto uno scambio di colpi con i cacciatorpedinieri  francesi di Vichy Guepard e Valmy.  Sull’asse orientale, le truppe indiane e francesi hanno attaccato Kissoué nel mandato francese di Siria e nel Libano alle 04:00, catturandolo alle 09:00, e spezzando una resistenza di 5 giorni. Le truppe di Vichyhanno contrattaccato lungo una strada parallela, a 5 miglia a ovest e minacciando le truppe alleate dietro Quneitra, ben dietro Gentforce. La colonna mobile francese così hanno catturato Ezraa, tagliando le comunicazioni di Lloyd in Transgiordania.
Gli australiani sono costretti fuori da Merdjayoun, tuttavia molti carri francesi sono stati abbattuti e i francesi non possono avanzare ulteriormente. Sull’asse costiero, i cacciatorpedinieri britannici hanno bombardato Sidon nel mandato francese della Siria e del Libano e sono stati bersagliati dagli aerei tedeschi Ju 88, che hanno colpito l’HMS Jackal, Ilex e Isis.
Poco dopo, la 21a Brigata australiana entra in Sidone. Forze francesi contrattaccano a Jezzine, ma sono fermate dall’artiglieria. La sera gli aeromobili del quarto gruppo navale aereo francese hanno bombardato le unità navali britanniche fuori dalla costa siriana.

 

Nord Africa: La Luftwaffe ha circa trentasei caccia JG 27, 7 JG 26 e 8 ZG 26 per difendersi da circa 150 aerei della RAF.
Un Bf 109 distrugge otto Hurricane e due bombardieri.

 

 

Europa Orientale:

Le unità tedesche si sono mosse dalle loro posizioni di partenza per invadere l’Unione Sovietica. Allo stesso modo, l’Unione Sovietica ha spostato le nuove unità di vedetta in posizioni avanzate.

Galeazzo Ciano ha inviato un messaggio alla sua controparte ungherese, informando che l’Ungheria dovrebbe prepararsi per affrontare un possibile attacco sovietico, che potrebbe essere prossima a causa della “sospetta” aggressione tedesca contro l’Unione Sovietica.

La Kriegsmarine ha ordinato di iniziare “accidentalmente” le operazioni affondando i sottomarini sovietici nel Baltico.

 

Asia: aerei giapponesi bombardano Chunking (Chongqing) in Cina e alcune bombe sono cadute vicino alla cannoniera USS Tutuila (PR-4), all’ufficio delle forze americane e la mensa della Marina americana. Nello stesso attacco aereo di Chongqing rimane danneggiata anche l’ambasciata statunitense. Il governo degli Stati Uniti ha criticato i giapponesi per le incursioni sulle sezioni civili di Chongqing, in Cina. L’ammiraglio giapponese Shimada Shigetaro esprime rammarico e dichiara agli americani che il bombardamento era “completamente involontario” e pertanto si scusa.
(strano. Perchè nelle news odierne ho scritto di possibili collaborazioni tra Giappone e Cina)

 

Germania: il Bomber Command della RAF ha inviato 35 aerei per bombardare la raffineria di petrolio ad Amburgo e 26 affermano di aver compiuto la missione. Altri 91 aerei hanno attaccato Colonia, 31 aerei su Dusseldorf e 16 su Hannover, nella stessa notte.
(per curiosità: dov’era la Luftwaffe? in bagno?)

Lo Stato indipendente della Croazia ha firmato il patto tripartito.

 

Regno Unito: Churchill ha inviato telegrammi a FDR, scrivendo che i giapponesi sembrano intenzionati alla guerra nei prossimi mesi. Suggerisce che i giapponesi si accontenteranno di occupare punti strategici nel Nord Est e non investiranno le truppe per assediare Singapore. Churchill chiede che la stazione di FDR installi pesanti unità navali a Singapore, come deterrente.

 

Nord America: le spie giapponesi Itaru Tachibana e Toraichi Kono sono state arrestate negli Stati Uniti.

La stazione aerea navale Kodiak sull’isola di Kodiak, Isole Aleutiane è stata attivata.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: