war report: 18giu1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

warReport1941

Oceano Atlantico: il sottomarino tedesco U-552 ha affondato la nave britannica Norfolk, a 150 miglia a nord-ovest dell’Irlanda, alle 04:38; 1 è stato ucciso, 70 sono sopravvissuti.

I cacciatorpedini britannici HMS Faulknor, Fearless, Forester, Foresight e Foxhound hanno affondato l’U-138 con cariche di profondità, a 100 miglia ad ovest di Gibilterra; tutti e 27 i membri dell’equipaggio tedesco dell’U-138 sono sopravvissuti e sono stati tutti presi prigionieri.

 

Asia: Tokyo interrompe i negoziati economici con le Indie orientali dei Paesi Bassi.

Un aereo DB-3 da ricognizione cinese è stato distrutto a Lanzhou, mentre volava via su allerta, uccidendo il pilota, Meng Zhong-Guo, il suo navigatore e il radio operatore.

Medio Oriente – Invasione della Siria (Operation Exporter):  la battaglia di Damasco è la fase finale degli avanzamenti degli Alleati in Siria. Entro le 05:30, dopo un’ora di combattimenti feroci a mano, Mezzeh è stata catturata. Ma un grosso problema si è verificato. Le attrezzature e le armi anticarro che viaggiavano lungo la strada principale, precedute dalla fanteria e che correvano verso un blocco stradale di Vichy hanno incontrato una forte resistenza e la maggior parte dei veicoli è stata eliminata.

 

Nord Africa: bombardieri della RAF hanno attaccato Benghazi. Tre RAF Brewster Buffaloes sono stati abbattuti dai tedeschi. Dal 16 giugno ad oggi la RAF ha perso 14 aeroplani e non è un gran momento per i britannici.

 

Fronte Occidentale: il Bomber Command della RAF ha inviato 6 aeromobili in missione contro Bois de Licques. unitamente ad altri 57 aerei per attaccare la nave da guerra di Kriegsmarine a Brest durante la notte, senza successo.

 

Europa Orientale: Stalin ha lasciato Mosca per una vacanza. Ma prima di andare via ha ricevuto l’avvertimento di un’invasione tedesca dall’ambasciata sovietica di Londra. Un informatore tedesco ha riferito ai russi che l’attacco inizierà alle 04:00 del 22 giugno.

Gli aerei di Luftwaffe conducono riconfigurazioni su Zapolyarnyj e vengono attacati da cannoni AA sovietici.

In preparazione all’operazione Barbarossa, le navi di Kriegsmarine posano mine nel Baltico, durante questa notte. Halder, che guiderà alcune unità militari ora conferisce con il ministro rumeno della guerra.

 

Germania: il patto tedesco-turco di non aggressione è stato firmato oggi.

Hitler informa Antonescu della data di inizio dell’operazione Barbarossa.

Il comando Bomber RAF ha inviato 100 aerei per attaccare Brema, durante la notte.

 

Regno Unito: la stampa britannica ha pubblicato per la prima volta i dettagli sullo sviluppo della tecnologia di radiolocalizzazione (più tardi conosciuta con l’acronimo americano di RADAR ).

Re Giorgio e la regina Elisabetta hanno visitato Tyneside, i cantieri navali e le fabbriche di armamenti.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: