war report: 9giu1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

warReport1941

Oceano Atlantico: Il sottomarino tedesco U-46 ha affondato la nave britannica Phidias nell’Atlantico settentrionale con il cannone sul ponte nelle prime ore del giorno; 8 sono rimasti uccisi e 43 i sopravvissuti.
Il sottomarino tedesco U-101 ha affondato la nave britannica Trevarrack nell’Atlantico settentrionale alle 18:35; 45 i sopravvissuti all’attacco in 3 imbarcazioni di salvataggio, ma non sono più stati ritrovati.

una foto curiosa scattata proprio il 9 giugno 1941:
questo è il capitano
Heinrich Lehmann-Willenbrock dell’U-boot 96 che affonderà negli ultimi giorni della guerra e diventerà soggetto del film U-96 di Lothar Gunther  Bucheim e diretto da Wolfgang Petersen, che affonda per un bombardamento aereo dopo essere rientrato in porto dopo mille difficoltà.

Mediterraneo: MV Leaving, (chiatta RN SD15), è arrivata a Sidi Barrani. La nave era stata catturata dai tedeschi a Creta e ed aveva navigato attraverso il Mediterraneo con una squadra di soldati australiani e inglesi. Un sottomarino italiano ha intercettato la chiatta due giorni fuori da Creta e ha rimosso gli ufficiali. Anche se dagli italiani era stato loro ordinato di tornare all’isola, i soldati intrepidi hanno continuato il loro viaggio verso la libertà.
Il punto è che però poi non sono stati più visti.

 

Medio Oriente – Invasione della Siria (Operation Exporter):  Come il raid britannico ha assicurato gli incroci sul fiume Litani, nel mandato francese per la Siria e lo sbarco in Libano era stato ritardato dal tempo cattivo, le truppe australiane hanno attraversato il fiume in barche a vela.
La truppa britannica del Glengyle (accompagnata dai cacciatorpediniere HMS Ilex e Hero) è partita da Port Said, in Egitto e aiuterà i 420 commandos britannici che supportano le truppe australiane a catturare le posizioni francesi di Vichy. Entro le ore 01.30, gli ingegneri della mattina hanno costruito un di barche attraverso il fiume. Più lontano dalla costa, il sottomarino francese Caiman ha attaccato l’incrociatore britannico HMS Phoebe, ma senza successo.
Alla fine della giornata gli alleati erano in grado di assicurare diversi punti forti sulla riva opposta del fiume Litani. Sull’asse centrale, gli australiani hanno catturano Fort Khiam dopo un forte bombardamento, ma non hanno potuto fare alcun progresso verso Merdjayoun. I Gladiator Gloster della RAF hanno iniziato le operazioni ad Amman, pattuglie di volo sulle truppe francesi hanno volato sulla strada per Damasco. Il generale de Verdilhac ha ordinato al battaglione II / 6 la Legione Straniera Francese e il 6 ° Chasseurs d’Afrique (armato) di assemblare nella zona di Nahr el Awaj per un contrattacco.

 

Fronte Occidentale: Il funerale dell’ex-Kaiser Wilhelm II si è celebratro a Doorn. Anche se Hitler aveva desiderato un funerale di Stato a Berlino, la famiglia di Wilhelm aveva insistito nel rispettare le istruzioni il monarca aveva dato nel 1933 di essere sepolto a Doorn se la Germania non fosse stata una monarchia al momento della sua morte. Una delegazione di funzionari nazisti guidata da Arthur Seyss-Inquart è stata autorizzata a partecipare, unitamente ad una guardia d’onore della Wehrmacht. La disposizione di Wilhelm che i nazisti non fossero presenti al suo funerale è stata ignorata.

Il Bomber Command della RAF ha inviato 18 aeromobili per una incursione costiera.

 

 

Germania: A Berchtesgaden, in Germania, Adolf Hitler ha rese note le convocazioni per i suoi principali leader militari per riunirsi alla riunione di pianificazione finale dell’operazione Barbarossa. Hitler ha preparato la direttiva n. 31, l’Organizzazione militare tedesca nei Balcani.

 

Regno Unito: Il Regno Unito ha istituito un Servizio Nazionale antincendio, che raggruppa 1.400 brigate locali di 32 regioni.

Durante un attacco Jabo su un convoglio di spedizione fuori Portland, un Bf 109E White 15, è stato danneggiato da un colpo antiaereo partito da un cacciatorpediniere della Royal Navy ed è dovuto atterrare vicino a Swanage, nel Dorset. Catturato è rimasto prigioniero di guerra come POW.

 

Nord America: il piano di invasione delle Azzorre dell’esercito americano e del corpo marino nel caso in cui i tedeschi invadano la Spagna e il Portogallo sarà sospeso quando le fonti di intelligence apprenderanno che la Germania avrà abbandonato l’idea di invadere la penisola iberica.

Il presidente Roosevelt ha emesso l’Ordine esecutivo 8773, che autorizza il Segretario di guerra a prendere in consegna l’imponente stabilimento dell’Aviazione nordamericana a Inglewood, in California. Il presidente ha spiegato, in una dichiarazione, che allo sciopero del lavoro non poteva essere permesso di continuare perché avrebbe creato una situazione che “gravemente pregiudicava la difesa degli Stati Uniti”.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: