8 giugno 1941: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsNel rientrare in Ungheria, il Presidente del Consiglio ungherese, Eccellenza De Bardossy, ha diretto al Duce un telegramma di saluto e di ringraziamento.

Dal Cairo comunicano che la situazione politica in Egitto tende ad aggravarsi. Il Wafd si è definitivamente rifiutato di far parte del gabinetto di Sirry Pascià.

I giornali tedeschi riportano alcune dichiarazioni fatte dal Ministro delle Finanze del Reich, conte Schwerin von Krosik, circa i problemi relativi al finanziamento della guerra.

Il Ministro di Stato canadese britannico, Beaverbrook, lancia un messaggio al Canada invocandone l’immediato aiuto.

«Abbiamo estremo bisogno di voi — dice il Ministro inglese —.
Abbiamo bisogno di tutto quello che la vostra industria può fornire per aiutarci. Tutto quello che ci manderete — armi, uomini, denaro — sarà sempre inferiore ai nostri bisogni».

 

Attività militare.
FRONTE NORD-OCCIDENTALE. 21.250 tonnellate di naviglio commerciale nemico affondate da un sottomarino tedesco: 21mila tonn. affondate da aerei. 2 navi danneggiate nell’Atlantico e nelle acque scozzesi. Un battello vedetta distrutto.

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. Nell’Africa settentrionale le artiglierie italiane e tedesche hanno battuto navi britanniche nel porto di Tobruk. Attacchi aerei germanici a postazioni di artiglieria e colonne motorizzate nemiche.

SIRIA. Forze francesi degaulliste e froze inglesi hanno comonciato l’invasione della Siria, attaccando dalla Palestina e dalla Transgiordania. Gli aeroporti di Aleppo, Damasco e Rayak sono stati bombardati, oggi, da aerei britannici.

(da notare che questa, come altre, sono tutte guerre di aggressione non punite, non censite e non sentenziate nei processi del dopo conflitto.
Cioè, secondo gli Alleati, se la Germania entra in Grecia è aggressione, ma se l’Inghilterra entra in Siria o in Irak, no. Direi, come minimo, raro!
)

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: