war report: 6giu1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale (Alleato).

warReport1941

Oceano Atlantico: gli aeromobili dell’HMS Eagle e precisamente gli Swordfish, hanno affondato la nave tedesca Elba, nell’Atlantico meridionale. Il giorno 21 l’imbarcazione oceanica Hilary salverà dodici sopravvissuti della nave tedesca.

Il sottomarino italiano Marconi ha affondato la nave britannica Baron Lovat e la nave svedese Taberg, a 350 miglia ad ovest di Gibilterra.

I sottomarini dell’Asse hanno una giornata intensa in mezzo all’Atlantico. Il sottomarino tedesco U-106 ha affondato la nave britannica Sacramento Valley, a 250 miglia ad ovest delle isole del Capo Verde, alle 05:03; 3 sono stati uccisi e 39 sono sopravvissuti.
Il sottomarino tedesco U-43 ha affondato la nave olandese Yselhaven, a 930 miglia a nord-ovest delle Azzorre, alle 20:24; 24 sono stati gli uccisi e 10 i sopravvissuti.
Tre ore dopo, alle 23:25, a 630 miglia a nord-ovest delle Azzorre, l’U-48 ha affondato la nave britannica Tregarthen, uccidendo tutti i 45 uomini a bordo.

 

Mediterraneo: Operation Rocket: gli Hurricanes della RAF sono stati lanciati dalle portaerei Ark Royal e Furious della Force H, per rafforzare Malta. Un huuricane è rientrato con difetti; i restanti 43, scortati da 8 Blenheim di Gibilterra, sono arrivati in sicurezza.

 

una foto curiosa: Churchill che osserva una consegna di un primo B-17 americano, Flying fortress

Medio Oriente: (le notizie diramate ieri dalla stampa francese a proposito delle intenzioni britanniche sulla Siria, che oggi hanno avuto un’eco importante anche in Italia si rivelano più che mai realistiche. Anche se il fatto in sè non può suscitare stupore oltremisura. Non appena l’Asse aveva annunciato aiuti alla Siria i britannici ne hanno messo in conto un’azione contro)
Invasione della Siria (Operation Exporter): La settima divisione australiana è già in posizione sul confine Palestina-Siria.
Sul versante francese sulla costa, elementi del 24esimo coloniale, del 22esimo Algerino e del 6esimo reggimento della Legione straniera francese sono riuniti, sostenuti da sette battaglioni di artiglieria.
La forza di invasione britannica ha poche informazioni affidabili e solo le mappe di scala 1: 200.000. Alcune informazioni sono fornite dagli ebrei palestinesi aggregati all’esercito britannico.
Il sostegno aereo all’invasione è inizialmente poco adeguato con solo 70 aerei contro i 100 francesi. Mentre l’invasione progredirà, sarà migliorata, includendo: 80 Sqn RAF (Hurricanes) con sede a Haifa, 3 Sqn RAAF (Curtiss Tomahawk IIBs) con sede a Jenin, 208 Sqn RAF (Hurricanes) a Aqir, 203 Sqn RAF (combattenti Blenheim) , 803 e 806 Sqns FAA (Fulmars). Il sostegno di Bomber sarà di 84 e 11 Squadrons RAF (Blenheim) e 815 Squadron FAA (Swordfish). Infine, a Habbaniyah si formano oggi “X” Flight RAF, dai Gladiator rimasti dopo la rivolta irachena.

 

Fronte Occidentale: I primi 120 volontari finlandesi per la Germania Waffen-SS sono partiti per la Germania.

 

Germania: Hitler ha pubblicato le linee guida per il trattamento dei commissari politici (Ordine del commissario, Kommissarbefehl), che porterebbero all’esecuzione sommaria di tutti i commissari politici sovietici catturati.
Dice: – Ogni soldato tedesco che rompe il diritto internazionale sarà perdonato.
La Russia non ha partecipato alla Convenzione dell’Aia e pertanto non ha alcun diritto”. Questo ordine è tacitamente disobbedito dalla maggior parte dei comandanti dell’esercito e dei corpi tedeschi che lo ritengono contrario alla tradizione e alla tradizione militare tedesca -.

Hitler rivela all’ambasciatore giapponese che la Germania presto invaderà l’Unione Sovietica.

L’ammiraglio Raeder si riunisce con Hitler a proposito della condotta di guerra nel Mediterraneo. Il leader croato Pavelic si incontra con Hitler.

 

Regno Unito:

Anche la British Intelligence ha ricevuto informazioni affidabili che la Germania attaccherà la Russia il 22 giugno.

Oltre Durham, alle 15:00, un solo aereo tedesco ha lanciato una bomba da 500 kg, a 20 metri ad ovest della linea ferroviaria LNER a East Jarrow.

 

Nord America: Gerow ha raccomandato a Marshall che le forze filippine non siano chiamate al servizio federale. Inoltre gli raccomanda che gli sia assegnato il comando del Dipartimento filippino.

Il presidente Roosevelt ha affermato, durante una conferenza stampa, che molti americani sono stati ingannati dalla propaganda tedesca nel credere che la Gran Bretagna sia in cima al crollo e sarebbe presto costretta alla pace.

Una nuova stazione aerea navale statunitense è stata stabilita a Balboa, nella zona del Canale.

È stata lanciata il primo battello americano costruita in modo specifico come dragamine, la USS Terror.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: