war report: 4giu1941

t557_warbullettin_sxcBollettino di guerra internazionale.

warReport1941

Oceano Atlantico: La Royal Navy continua a cercare di rastrellare le navi tedesche di approvvigionamento in tutto l’Atlantico. L’incrociatore britannico London e il cacciatorpediniere Brilliant hanno intercettato la petroliera tedesca Esso Hamburg, a 750 miglia a sud-ovest delle isole del Capo Verde, basandosi sulle intercettazioni del sistema Ultra. Con lo stesso metodo l’incrociatore mercantile britannico Esperance Bay e gli aerei della Victorious hanno rilevato la nave di appoggio tedesca Gonzenheim, a 380 miglia a nord-est delle Azzorre. La corazzata Nelson e l’incrociatore Neptune si sono avvicinate alle navi, ma non in tempo prima che il Gonzenheim si auto-affondasse; tutti  i 63 di bordo sono sopravvissuti e sono stati raccolti dal Neptune. Infine, la nave oceanica HMS Marsdale ha catturato la petroliera tedesca Gedania nelle Azzorre. Il Gedania sarebbe stata successivamente rimessa in servizio britannico come “Empire Garden“.

affondamento della nave AO ESSO HAMBURG (DKM 9849 grt)

Il sottomarino tedesco U-101 ha attaccato la nave britannica Trecarrell, poco ad ovest di Brest, in Francia, alle 05:03.
Alle 06:40, l’U-101 ha sbattuto contro la nave Trecarrell, curvandone il ponte e poi l’ha lasciata affondare da sola.

 

Mediterraneo: la Force H, con la portaerei Ark Royal e Furious, accompagnati dagli incrociatore da battaglia Sheffield e Renown, i cacciatorpediniere Foulknor, Fearless, Foresight, Forester, Foxhound e Fury, sono partiti per il Mediterraneo centrale con 43 Hurricane tipo Mk IIs, per Malta.

 

Nord Africa: un attacco aereo dell’Asse su Alessandria ha ucciso 170 persone.

La brigata nigeriana del 23esimo di fanteria, avanzando a sud da Addis Abeba, ha cominciato ad attraversare l’Omo ad Abalti a Galla-Sidamo. La forza di Gideon è stata sciolta e Wingate è stato degradato e inviato in Egitto.

 

Fronte Occidentale: L’ex imperatore tedesco e re di Prussia Kaiser Wilhelm II è morto a Doorn, nei Paesi Bassi. Il Kaiser Wilhelm II (1859-1941), l’ultimo Kaiser della Germania, era nato a Potsdam nel 1859, figlio di Frederick III e Victoria, figlia della regina Vittoria. Wilhelm divenne imperatore della Germania nel 1888 a seguito della morte di Frederick II. Al momento della sua adesione Otto von Bismarck era ancora cancelliere tedesco; Tuttavia fu  respinto da Wilhelm II, due anni dopo. Con la rivoluzione a Berlino, Wilhelm fu costretto ad abdicare il 9 novembre 1918. Il cancelliere Max von Baden annunciò la sua abdicazione in pubblico. Wilhelm cercò l’esilio in Olanda, dove ha vissuto per il resto della sua vita. L’Olanda ha rifiutato in seguito di estradare Wilhelm come criminale di guerra agli Alleati, dopo l’Armistizio.

 

Regno Unito: una relazione britannica per la sicurezza domestica ha rilevato che, nella settimana che termina alle ore 06:00 del 4 giugno 1941, in Gran Bretagna circa 178 persone sono state uccise dai bombardamenti tedeschi e 185 gravemente ferite.

La zona di Bristol è stata nuovamente attaccata dai bombardieri della Luftwaffe. Intorno alle 02:30 quattro HE111 hanno attaccato aeroporti e fabbriche di aeromobili a Cheltenham e Bristol. Diversi edifici sono stati danneggiati e un aeroplano Gloster è stato distrutto.

L’intelligence britannica ha intercettato il messaggio codificato dell’ambasciatore Ōshima che includeva preziosi dettagli sul piano della Germania per attaccare l’URSS. Tuttavia, a causa della mancanza di traduttori e responsabili competenti, la relazione non è stata consegnata al Comitato Congiunto di Intelligence per altri otto lunghi giorni.

 

Nord America:  La fabbrica di aerei per la Marina statunitense di Philadelphia, in Pennsylvania, ha riferito che lo sviluppo della televisione aerea è progredito al punto che i segnali trasmessi da questo mezzo potrebbero essere utilizzati dall’esercito come sistema stabile di trasmissione.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: