30 maggio 1941: news

Attività politica e diplomatica.
war-NewsIl servizio di informazioni britannico rende noto che la prima divisione dell’esercito nordamericano ha ricevuto l’ordine di imbarcarsi per Portorico. Questa divisione è motorizzata. Essa era di stanza nel Massachussetts, dove ha pure partecipato alle manovre estive. Il sevizio informazioni britannico a questo riguardo fa rilevare che Portorico deve considerarsi come il posto avanzato del Continente americano di fronte a Capo Verde e alle coste occidentali dell’Africa.

Da Tokio si informa che nella sede del Ministero della Guerra ha avuto luogo una riunione del Consiglio di guerra alla quale hanno preso parte il Ministro della guerra, Tojo, il Capo dello Stato Maggiore, generale Sugiyama e numerosi alti ufficiali. Il Consiglio si è occupato della situazione in Cina e in Europa.

 

Attività militare.
FRONTE NORD-OCCIDENTALE. Una nave da carico nemica danneggiata al largo di Portland-Firth. Attacchi aerei sulle coste meridionali inglesi.

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. Nell’isola di Creta la resistenza nemica è stata vinta ovunque. Heraclyon occupata. Numerosi prigionieri e molto materiale catturato. 2 navi per 1600 tonnellate e due cacciatorpediniere inglesi affondate.
Nell’Africa settentrionale, attività di artiglieria e di pattuglie a Tobruk.

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: