29 maggio 1941: news

Attività politica e diplomatica.
war-News

Sotto la presidenza del Ministro per gli Affari Esteri, conte Ciano, ha avuto luogo a Palazzo Chigi una riunione costitutiva della Commissione generale prevista dall’art. 4 del Patto Tripartito.
Hanno partecipato alla riunione von Mackensen e Horikiri, Ambasciatori di Germania e del Giappone a Roma, delegati permanenti della Commissione stessa.
Il conte Ciano ha fatto una esposizione riassuntiva delle principali questioni politiche, militari ed economiche che cadono nell’ambito del Tripartito. Sono state quindi tracciate le linee direttrici dell’attività che dovranno essere svolte in avvenire sia dalla Commissione generale, sia dalle Commissioni militari ed economiche che hanno già iniziato i lavori preparatori.

 

Attività militare.

FRONTE SUD-ORIENTALE. Le truppe tedesche in Grecia oltrepassano Tripolis. Forze italiane occupano Corfù e Prevesa.
18mila tonnellate di naviglio nemico affondate. Attacco aereo tedesco su La Valletta. Un incrociatore inglese colpito. Attaccato l’aeroporto di Venezia.

FRONTE NORD-OCCIDENTALE. Attacchi tedeschi su Plymouth, Great Yarmouth, Peterhead. 10mila tonnellate di naviglio commerciale affondate ad oriente di Dundee e a sud-est di Lowenstoft. Incursioni aeree britanniche sulle zone occupate e sul territorio del Reich. 8 apparecchi inglesi abbattuti.

FRONTE LIBICO E MEDITERRANEO. Attacco tedesco a Sollum.

Annunci

Informazioni su team557

storie e contro-storie della seconda guerra mondiale. La Romagna in guerra. Vedi tutti gli articoli di team557

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: